Coccodrillo wrote:problema è proprio il gigantismo.
Con la versione attuale non è possibile dirgli di cancellare i messaggi sotto N caratteri.
Non c'è un limite definito alla dimensione del database,
Probabilmente al giorno d'oggi il vecchio limite dei 2GB non esiste piu' ... tuttavia mi aspetto ci siano tempi di accesso che scalino piu' o meno linearmente con il numero di record.
Non ho idea di che interfaccia viene offerta per la gestione del db, ne' di che tipo di storage venga fatto ...
... per il formato dei campi nei record ho il sospetto che i messaggi siano salvati come BLOBs che e' un tipo di dati con cui non ho esperienza ... io gestisco db astronomici che pero' sono tabelle di numeri e stringhe corte, con 10000-100000 record, gia' i dati binari li teniamo in files esterni da retrievare via http
... per il formato delle tabelle mi diceva un collega che quello che mi pare si chiami infobright puo' essere molto piu' efficiente del solito myIsam ma non e' adatto per tabelle che cambiano dinamicamente, ma solo per tabelle statiche (anche sul milione di record) su cui fare solo queries ma non updates
... per esperienza so che un valido sistema di indici taglia notevolmente i tempi di accesso (mi e' capitato di tagliare di un fattore 700 su tabelle di poche centinaia di elementi acceduti ripetutamente da una function mettendo un indice) ma non credo il forum administrator abbia tale controllo
... poi se ci sono funzioni/procedure sui record usare le UDF scritte in C++ dovrebbe essere piu' efficiente che usare quelle interne scritte in sql ... che pero' sono assai piu' facili (idem come precedente)
... in quanto all'interfaccia di accesso, pensavo che gli amministratori avessero un accesso da un cliente command line (io faccio quasi tutto da li') e potessero dare comandi tipo- Code: Select all
delete from dbtable where length(messagefield) < n
Coccodrillo wrote:Nuovo forum: si potrebbe aprirne uno su un servizio gratuito per i messaggi poco importanti (e se vanno persi, pazienza), e tenere questo per quelli da tenere. Però servirebbe l'impegno di tutti per gestire due forum in parallelo copiando qui i messaggi da tenere.
Non mi pare una cosa fattibile in pratica. Io stesso credo che rinuncerei a seguirne uno, specie se avesse una diversa interfaccia. L'unica cosa sarebbe di avere un nuovo forum identico al vecchio che parta "vuoto" e uno vecchio con tutti i thread congelati, che non ammettano postings o modifiche, idealmente statico-html (ma mi sa che si perderebbero le funzioni di search ... a meno di farle via google o altra search engine).