Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 17:02

Per entrare e uscire dalla linea storica in una zona come quella tra Monza e Sesto o si accetta di fare delle grandi gallerie, oppure si convincono gli enti locali (e le popolazioni) che bisogna abbattere edifici come in un bombardamento della seconda guerra mondiale.
Mi sembra abbastanza evidente il grado di urbanizzazione della nostra zona.

Condivido in parte l'analisi di Astro sul confronto Sesto-Monza.
Per quanto riguarda i bus però la prevalenza non è così schiacciante ed è destinata a ribaltarsi a breve con M1 a Bettola e ancora di più con M5 che, se arrivasse a Monza, darebbe a questa stazione la cosa che più manca per essere stazione porta.
Quanto all'espandibilità verso Est di Sesto, c'era ma se la sono venduta. Oggi la proprietà ferroviaria finisce con un sesto binario (di ricovero, senza marciapiedi e sottopasso, di fatto la stazione ha 5 binari di cui 4 di transito).

Anche la vicenda di Desio soppesiamola bene, non è che ci si attestano la metà dei merci della Chiasso, anzi decisamente meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 17:26

Posto che a me viene più comoda Monza che Sesto, stavo cercando di essere oggettivo:
- M5 è la metro dei puffi e poi ha un percorso estremamente tangenziale. Non pigliamoci in giro dicendo che è quello che manca per avere i requisiti di una stazione porta.
- M1 a Bettola non cambia di una virgola Monza come stazione porta perché Bettola sta da tutt'altra parte.
- Finché non ci costruiscono sopra puoi sempre espopriarla con relativa facilità.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 18:07

Espropri un'area appena venduta che stanno bonificando ADESSO?
M1 (e poi M5) a Bettola c'entra con Sesto perché metà dei bus (detto a spanne) non si attesterà più a Sesto FS.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 18:45

Mah, non ne sono poi tanto sicuro sull'attestamento arretrato.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Tue 09 January 2018; 20:35

Diversi rotabili Trenord con cifra di controllo sbagliata e una 464 marcata 664.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby a90 » Tue 09 January 2018; 20:48

Per esempio? :shock:
a90
 
Posts: 385
Joined: Tue 10 April 2012; 10:50

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Tue 09 January 2018; 21:32

Mi ricordo un'altra 464 e un TAF 2xx.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4026
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 21:51

Astro wrote:Mah, non ne sono poi tanto sicuro sull'attestamento arretrato.

Cioè tu sei convinto che allungano M1 di due fermate con un nuovo capolinea, poi ci manderanno anche M5, e tutti i bus continueranno ad andare a Sesto FS?
Minimo la z221 non va più a Sesto FS e con lei la z222, ma non solo, probabilmente una delle due tra z225 e z227 (e non è poco).
Poi forse anche qualcosa di urbano di Sesto, anche se è più difficile perché già oggi non seguono gli assi di forza che verranno bissati dalle metro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Wed 10 January 2018; 0:31

Probabilmente Z221 e forse Z301. Sempre che ci siano ancora all'apertura.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 10 January 2018; 0:56

Può essere anche la 301. Ma perché dovrebbero sparire prima? Sono linee di forza non bissate da nient'altro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Wed 10 January 2018; 9:53

Tra 10-15 anni chi sa cosa succederà. Magari le linee verranno riorganizzate.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 10 January 2018; 11:00

Può essere, ma le relazioni fondamentali in genere rimangono perché ricalcano gli assi stradali e collegano le maggiori O/D.

Poi per M1 a Bettola non dobbiamo certo aspettare 15 anni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Wed 10 January 2018; 17:07

Grave Criticità


10/01/2018 16:00





A causa dell'investimento di una persona, avvenuto nei pressi della stazione di CAMNAGO-LENTATE e il conseguente intervento da parte delle Autorità competenti, i treni potranno subire ritardi di circa 120 minuti, variazioni di percorso o cancellazioni.

Prestare attenzione ai monitor e agli annunci in stazione.

In alternativa dalla stazione di COMO per raggiungere MILANO i viaggiatori possono prendere i treni della linea COMO LAGO-SARONNO-MILANO CADORNA.

Dalla stazione di MONZA per raggiungere COMO i viaggiatori possono prendere i treni S9 e nella stazione di SARONNO i treni per COMO LAGO o in alternativa i treni S7 e a MOLTENO i COMO ALBATE.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby Astra » Sat 13 January 2018; 18:47

Scrivo qui questa mia esperienza solo per dovere di cronaca, premetto che avevo torto e per questo giustamente ho pagato

Qusti i fatti: venerdi ho preso il 2059 da Pioltello Limito per Verona PN. All'altezza di Brescia passa il capotreno per il controllo biglietti, glielo mostro e comincia a farmi un mazzo cosi' perche' non era timbrato.. (Sono pendolare S5 nella tratta Vanzago Milano, prendo il treno 6 giorni su 7 con la tessera Io Viaggio e non mi e' venuto in mente!). Gli ho detto: E' vero mi sono dimenticato, cosa c'e' da pagare?"
Evidentemente in trans agonistica non ha sentito tutta la frase e mi ha risposto: "E certo che deve pagare! Sono 7€ e 90!". Bene, ho contato fino a 10 prima di mandarlo a... Dopodiche', anche se avevo i 10€, gli ho allungato 50€ e mi ha chiesto se li avevo giusti.... Risposta indispettita mia: "Se li avessi avuti glieli avrei dati no?"
Ora, posso capire tutto, lavoro anche io col pubblico e so bene le difficolta' che ci possono dare alcuni individui, ma la mia domanda e': c'e' proprio bisogno di essere cosi' scortesi? Non lo sa che va a discapito di un'intera categoria? Mi piacerebbe sapere se la stessa energia la usa con quelli davvero difficili!
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Sun 14 January 2018; 2:30

in realtà una certa cortesia l'ha avuta, facendoti pagare 7.90€ anzichè la multa.
Per il resto boh, quei (pochi) che capitano a me li ho sempre visti tranquilli e professionali. Questo avrà avuto le balle girate.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: ukrtvr and 6 guests