by luca » Fri 12 January 2018; 18:28
Esattamente
Poi, tutt'ora, l'unica città Italiana ad adottare la dicitura S è Milano, mentre dei servizi ferroviari quanto meno di ispirazione suburbana sono presenti a Genova, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari. E poi Torino con la sua stramba dicitura SFM. Meglio che niente, comunque.
Nelle città di cui sopra, il servizio S è operato generalmente da un'accozzaglia di treni, oppure come nel caso di Torino, da una serie di linee incredibilmente estese in area extraurbana, ben oltre i confini di una buona S (maggiore tempo di percorrenza=minore appetibilità ed affidabilità. Ma diciamo che da questo punto di vista anche Milano non è che sia messa tanto bene) ,e soprattutto con un numero di corse imbarazzante, sopatutto nei festivi, dove sparisce la metà (se non anche poco più) delle corse, di un servizio già di se poco frequente
Si salva abbastanza Salerno, dove però il servizio ferroviario è solo urbano, è ben cadenzato ma poco frequente (su binario unico!!) manca tuttavia un metodo di riconoscimento efficace del servizio
A Bologna si blatera di linee S quando non c'è un bel niente. Treni a caso, RE che svolgono servizi locali, simmetria inesistente. Sul sito SFMBO si parla di una S5 Modena-Bologna C.le, quando non esiste nessun treno che viaggi solo fra Modena e Bologna Centrale
E già che parliamo di Roma. Alcuni servizi di Roma potrebbero benissimo essere definiti S. Altri vanno decisamente sistemati, in oltre Roma ha la fortuna di avere parecchie linee di "trenini", che potrebbero tranquillamente rientrare nella dicitura S (Giardinetti, Ostia ecc...).
La dicitura "FR" (Che fra l'altro non vuol dire un bel niente) non viene menzionata ne in orario, ne negli annunci, a che serve?
Detto questo, mi rivolgo a S-Bahn, nella sua affermazione su Londra:
Quando sono stato a Worthing, ho avuto modo di constatare che gli Inglesi su certe cose proprio non ci sono. Almeno in Sussex (poco più di un'ora da Londra con un "RE"). Simmetria, riconoscimento, tariffazione... Zero proprio. Ciò nonostante i treni si trovano abbastanza frequentemente, e a qualunque ora del giorno, e soprattutto l'affezione al treno è molto alta, significa che, seppur in maniera arraffazzonata, li sono da sempre abituati a trovare un treno. Infatti, nonostante tutto, i treni che ho preso, li ho sempre trovati affollati, a qualunque ora. Un giorno, verso le 18, con la bellezza di 6 treni/ora composti da 8 pezzi, sulla tratta da Brighton a Worthing sono rimasto in piedi per più della metà del viaggio. Non penso che qui succeda la stessa cosa, sinceramente. Forse su rete FN...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)