MNM wrote:Tanto corta l'officina non è, se non ricordo male misura una lunghezza di circa 80 m (in futuro dovrebbe assolvere la funzione di deposito/sosta treni).
In ogni caso non è stata realizzata per all'assemblaggio dei nuovi treni, forse non è nemmeno idonea. Comunque non è mai stata considerata funzionale a questa attività. si è sempre ipotizzato che l'immissione dei nuovi treni avvenisse attraverso lo sbocco della galleria di Campegna a Bagnoli
Le ipotesi lasciano il tempo che trovano, ma se bisogna fare di necessità virtù, l'inserimento in linea, in assenza del deposito/raccordi, poteva essere una opzione. Se posso far venir pronti i treni prima, potendoli inserire dal deposito provvisorio, sarebbe stata una possibile soluzione per non dover lavorare con materiale rotabile insufficiente. E non credo si escluda questa possibilità "a priori" perchè così era previsto da ipotesi non verificate, bensì per oggettive difficoltà operative, diverse dalla lunghezza del buco di calaggio.
L'attrezzaggio di una officina per l'assemblaggio dei treni non è un problema, la disponibilità di spazi operativi invece sì. 80m sembrano tanti, ma contano anche le altezze e gli spazi per movimentazioni. Metà dell'officina e occupata dalla fosse di ispezione: se devi assemblare un treno non lo fai sopra lì. Si potrebbero coprire, però.