S-Bahn wrote:Sul raddoppio non lo so. Sicuramente è iniziato un percorso che solo pochi anni fa era impensabile. Bergamo con Sorte e col futuro competitor di Maroni è diventato il centro del mondo. Poi a che punto ci troviamo del percorso piacerebbe anche a me saperlo.
Sul raddoppio le cose si muovono come sempre, con molta lentezza e assoluta segretezza
Per esempio a me da mozzese piacerebbe sapere, ma una fermata a servizio del paese ci sarà o meno? Nulla, mistero assoluto...
Le poche cose che posso segnalare sono
1- le slide di un convegno "cura del ferro a BG" di febbraio 2017, che illustra le fasi funzionali del raddoppio
Ovviamente date nisba, informazioni su eventuali fermate aggiuntive (raddoppiamo una linea in contesto suburbano per lasciare 3 fermate in 15km?) nisba
2- ultime news dei giornali locali (giugno...) dove si parla di sopralluoghi di tecnici per risolvere i punti critici della linea...il che mi fa pensare che il progetto definitivo sia ancora del tutto di là da venire
http://www.ecodibergamo.it/stories/hint ... 239802_11/Riguardo la fermata ospedale: si tratta di un intervento davvero minimo. Il costo preventivato era di 6mln ma compresa l'eliminazione del vicino PL sulla strada dell'ospedale, che é stata già prontamente stralciata e rinviata al 2018. Quindi si tratta di un intervento da 1-2mln di Euro, veramente basico, se non sarà dicembre sarà dopo le feste. Senza raddoppio almeno da li a BG stazione comunque, resterà un servizio poco piu' che simbolico, magari utile a un po di lavoratori dell'ospedale per i tragitti quotidiani, ma senz'altro poco appeal per il grande pubblico