S-Bahn wrote:Mi domando come faccia Linate a fare quasi 10 milioni di passeggeri se non ci riesce a partire
nemmeno per le destinazioni italiane ed europee...
Linate nel 2016 ha fatto 10 scarsi su 41 milioni di passeggeri dei 3 aeroporti di Milano, quindi meno di 1/4 del traffico.
Nel 2017 Malpensa sta crescendo del 15%, Orio quasi del 10%, mentre Linate è in calo di qualche punto.
Evidentemente qualche problema esiste, legato essenzialmente al fatto che ha un numero di slot limitato, per me correttamente essendo in mezzo a un'area densamente popolata ed avendo un'aerostazione piccola e vecchia.
In ogni caso da Linate si vola (per vincoli pregressi ora cancellati) prevalentemente per le maggiori città europee e solo recentemente c'è la possibilità di volare per destinazioni minori, ma le compagnie aeree hanno sempre un po' di ritrosia a modificare voli che funzionano. Alitalia va male e quindi vanno male anche i suoi voli che a Linate sono tanti. Da Linate si vola anche per destinazioni IC tramite transito negli hub delle altre compagnie europee che aspirano comodamente da Linate, soprattutto nei casi in cui manca il diretto da Malpensa, che non c'è spesso e volentieri proprio perché altri aspirano da Linate.
sbarabaus wrote:il milanese a linate risparmia anche una ventina di euro di treno/pullman, che su un intercontinentale non contano niente ma per volare in europa o in italia spesso sì
Sì, ed anche una mezz'ora abbondante sia all'andata sia al ritorno per per il trasferimento da/per l'aeroporto.
Però se voli a Londra via Alitalia o BA da Linate, piuttosto che da Orio o da Malpensa con Ryan o Easyjet, la differenza di solito compensa ampiamente i 20 € di viaggio.
Lucio Chiappetti wrote:jumbo wrote:da Linate non trova nemmeno la stessa destinazione servita con volo diretto
Anch'io ho fatto MXP-Helsinki o MXP-Tolosa e persino MXP-Belfast ma ogni volta lamentandomi per la indisponibilita' del collegamento da Linate. Quando ero giovane facevo anche MXP-Gatwick con i charter (e c'era il bus dal terminal che andava a MXP) per risparmiare. Ma potendo scegliere meglio Linate. La logica vorrebbe che i voli corti fossero dall'aeroporto vicino. E avevo una collega che andava a Orio in macchina per andare a Monaco per non andare a MXP.
Non ho capito perchè MXP-Belfast meriti il "persino" nella tua frase, rispetto a Tolosa o Helsinki.
In ogni caso ci si può lamentare di tutto nella vita, ma rispetto a quanto succede in tante altre città, è più anomala la posizione di Linate rispetto alla città che quella di Malpensa.
I vari aeroporti di Londra (visto che citi Gatwick) sono messi simili o peggio di Malpensa, tolto il City.
L'hub di Alitalia ad esempio ha dei tempi di percorrenza per la città di riferimento paragonabili a quelli di Malpensa da Milano, e la posizione rispetto alla possibilità di essere raggiunto agevolmente da altre città è anche peggio di quella di Malpensa.