S-Bahn wrote:.
Adesso esistono ancora ma sono formalmente aziende di diritto privato che fanno quello che vogliono con i soldi pubblici. Non c'entra tantissimo con il titolo del topic ma mi sembra una delle più grosse criticità del sistema.
S-Bahn wrote:Il personale cambia giacca e il giorno dopo lavora per la nuova azienda.
Non è proprio così semplice ma la sostanza è la stessa.
Quanto alla concorrenza, è la capacità di gestione che fa la differenza.
D'altra parte il conferimento del materiale, se non di proprietà della stazione appaltante, è l'unico modo per avere concorrenza vera.
Ma non dico niente di nuovo. Secondo voi come funziona in UK? Penso che Stagni ci possa di re qualcosa a riguardo.
Possedere il materiale (da parte della stazione appaltante) non è indispensabile ma, per una serie di motivi pratici, è tutt'altro che irrilevante e ideologico, ma è invece una scelta molto pragmatica.Il fatto di possedere il materiale rotabile è solo un fatto marginale, del tutto irrelevante rispetto alla problematica, è una scelta solo di principio, ideologica.
Pure in Alemagna i macchinisti vengono riassunti dal nuovo gestore, anche perchè già fanno fatica a trovarli, nonostante gli ottimi stipendiS-Bahn wrote:Come personale che conta e che fa la differenza di gestione si parla di management, il quale se fa il suo lavoro organizza e motiva i quadri intermedi.
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