by ing » Wed 06 September 2017; 9:41
1. Impara a scrivere meglio, dal punto di vista stilistico, sintattico, ortografico e grammaticale. Ciò, oltre ad essere una forma di cortesia nei confronti di chi legge, agevola la comprensibilità del messaggio.
2. I reclami devono essere circostanziati e riferirsi a questioni precise e controllabili. Dire i monitor grandi nell'atrio lato binario 1 di Mi Lambrate sono guasti non significa niente e non dà indicazioni al gestore del reclamo su cosa si debba andare a controllare. Anche numerose obliteratrici nell'area di Milano sono senza inchiostro da mesi non significa niente, sebbene possa essere vero.
3. Le sbrodolate lamentatorie venate di sarcasmo fiacco e telefonato, oltre ad essere inutili e fuori tema hanno l'effetto di irritare il gestore del reclamo. Una frase come RFI chiude per intero o parzialmente parecchie linee ferroviarie in ora di morbida ,ammazzando il servizio ferroviario, per "fare manutenzione" ,peccato che gli impianti cadano a pezzi, come si spiega? oltre a far prudere le mani a chi legge, è generica, derisoria e sostanzialmente scorretta in pieno stile da bufala a cinque stelle. E' questa la frase che attira gli schiaffi.
Ciononostante, chi ti ha risposto è stato preciso e diligente: è uscito a fare un sopralluogo e ti ha risposto con tanto di foto. Tuttavia, siccome tu non sai scrivere, probabilmente non ha risposto a quello che tu avevi nel cervello.
Con la foto, puoi sfruttare l'occasione e rispondere in modo educato e preciso secondo lo schema seguente:
Gentili signori,
innanzitutto vi ringrazio per la rapida risposta.
Volevo però ritornare sull'argomento, perché evidentemente nella mia scorsa segnalazione non mi sono spiegato bene e lo faccio tramite la foto da voi allegata alla risposta.
Il tabellone con tutta evidenza funziona ma le informazioni contenute non mi sembrano corrette.
Ad esempio il treno XXX delle ore XXX per Alessandria è indicato come R anziché RE.
Inoltre etc etc ....
Ok?
EDIT
Chi ti ha risposto, sottolinea correttamente che Potrebbe trattarsi di un errato inserimento a sistema dei dati di un singolo treno, ma per consentirci di controllare dovrebbe gentilmente comunicarci l’orario in cui rileva l’anomalia e il numero del treno che viene visualizzato in modo non corretto . Questa è la risposta al tuo reclamo ed insieme un invito a scrivere segnalazioni ben fatte e non delle inutili giaculatorie.