Keolis gestirà il metro (sopraelevato) di Hyderabad
(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1855.html
http://www.keolis.com/fr/medias/espace- ... ?tx_ttnews[backPid]=3767&cHash=7f52b4d2b0
sin dall'antichita' le carrozze hanno sempre avuto, cm piu' cm meno, lo stesso scartamento, visto che dovevano viaggiare su strade - pavimentate o no - che avevano i solchi fatti dal passaggio di altre centinaia se non migliaia di carri e carrozze. Questo perche' l'avere scartamenti differenti avrebbe portato al disassamento delle ruote e avrebbe potuto procurare danni al mezzo stesso (e rimanere senza ruote nel mezzo del nulla 2000 anni fa non era esattamente una polizza d'assicurazione per arrivare comodamente alla novantina...). Con il passare dei secoli, pur lasciando una certa latitudine nelle costruzioni di carri e carrozze, ci fu una certa standardizzazione, cosi' che si potessero riutilizzare i pezzi e gli artigiani potessero procedere piu' speditamente alla costruzione o alla riparazione dei veicoli. Se fai caso, i trottatoi delle varie citta' italiane o europee hanno tutti le medesime dimensioni.
Quando George Stephenson costrui' il primo carro ferroviario si baso' sulle specificazioni dei carri in uso all'epoca e stabili' che lo scartamento da utilizzare fosse proprio quello: 4 piedi e 8 pollici e mezzo, ovvero 1435mm, che divenne poi lo scartamento ferroviario standard in uso nella gran parte del mondo. Non si spiegherebbe altrimenti la scelta di un numero cosi' strambo (perche' non 4 piedi? Oppure perche' non 4 piedi e 8 pollici?), se non con l'adattamento dei mezzi preesistenti al nuovo sistema di trasporto.
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