by S-Bahn » Wed 25 July 2007; 21:04
Vediamo di scartare un paio di ipotesi.
- Non mi sembrano controrotaie, sono troppo lontane dalle rotaie di corsa, e poi mi sembrano quasi lucide, quindi qualcosa ci rotola o striscia, anche se non coi carichi abituali di un treno.
- Non sono rotaie temporaneamente affiancate per il cambio dei binari. Troppo ben allineate e anche qui, lucide. E poi si vede che sono fissate alle traverse.
- Non mi sento di escludere del tutto, ma mi sembra poco probabile, che siano rotaie per la corrente di ritorno.
Innazitutto perchè due? ne basta una. Poi si vede che si interrompe. Se, come penso, non c'è sulle tratte extraurbane, allora vuol dire che il ritorno avviene attraverso le ruote di appoggio e che i motori non sono isolati dalla cassa, altrimenti dove finiscono le rotaie presunte di ritorno il treno si ferma. Ma bisognerebbe accertarsi che effettivamente non ci sono ovunque.
Se poi l'alimentazione è ad alta tensione e alternata (15kV e superiori) le correnti sono contenute e con valore medio nulllo, perciò senza pericoli di corrosione, quindi non ha senso il ritorno isolato.
L'ipotesi più probabile è che facciano parte del segnalamento, anche se mi sembra ben massiccio!
Nei sistemi a boe, puntuali e pertanto non continui, in alcune tratte (tipicamente nelle stazioni) il segnale della boa viene ripetuto con un cavo steso tra le rotaie. In questo modo se la sezione si libera il segnale viene captato istantanemente, senza dovere aspettare il transito, a bassa velocità, fino alla boa successiva.
Può darsi che il doppio binario centrale serva a questo (ma anche qui, perchè non uno? Dipende forse dal principio utilizzato?).