GLM wrote:....sicuramente casco dal pero, ma perchè la S8 non ferma a vercurago, e il paese è quindi servito solo dai treni della lecco-bergamo?
Lunedì scorso, in un giorno di ferie, ho ripreso dopo anni il treno per recarmi in quel di Lecco. Andata col diretto (un Coradia), ritorno con una S8.
A dodici anni dal completamento del raddoppio, ho potuto fare alcune constatazioni:
- il raddoppio non è servito ad una cippalippa: i diretti in arrivo da Milano, dopo il ponte sull'Adda rallentano di brutto, vanificando i benefici derivanti dalla soppressione dei rallentamenti oltre Carnate che causava la vecchia ferrovia a binario unico.
- a Vercurago le S8 continuano a non fermare! Con la vecchia linea davano la colpa al binario unico, (che poi era una balla, perchè in quel punto i binari erano già 2 fin da prima, dato che confluisce la linea per Bergamo); adesso che i binari sono 2 la colpa è del marciapiedi troppo corto. In 12 anni non hanno avuto tempo/soldi per allungare due banchine!!!!
- Coradia: belli fin che volete, ma non c'è uno straccio di posto per le biciclette. Sono salito con la mia bici per grazia del capotreno, dato che il diretto era semivuoto. Ora le bici sono consentite solo sui diretti effettuati con MD, che a logica andranno a diradarsi sempre di più man mano che consegneranno i nuovi rotabili. Siamo tornati indietro di trent'anni, altro che treni nuovi!!!