Deraglia un treno a Berna
Un treno regionale della BLS è uscito dai binari al momento di lasciare la stazione, ora parzialmente chiusa
Un treno regionale della compagnia BLS è uscito dai binari oggi al momento di lasciare la stazione di Berna in direzione di Wankdorf, hanno indicato le FFS. Non si registrano feriti.
La stazione di Berna è parzialmente chiusa al traffico. Sono stati cancellati diversi collegamenti, in particolare fra Berna e Olten (SO), e quelli sulle linee regionali.
L'incidente è avvenuto verso le 12.50 a un convoglio della S-Bahn che collega Thun (BE), Berna e Burgdorf (BE). Il treno ha deragliato un minuto dopo la partenza, ma senza rovesciarsi. Verso le 13.30 i circa 90 passeggeri hanno lasciato il convoglio e sono tornati a piedi in stazione accompagnati da personale delle FFS.
Le cause del deragliamento non sono ancora note. Nel pomeriggio il terno è stato rimesso sui binari. Le FFS hanno comunicato che i binari hanno subito danni e al momento non si sa quanto dureranno le riparazioni. Il binario 13 in direzione di Wankdorf è bloccato e i treni da e per Olten hanno a disposizione tre binari invece dei quattro abituali.
Quello di oggi è il secondo deragliamento nell'arco di una settimana per le ferrovie svizzere, dopo quello avvenuto mercoledì scorso alla stazione di Lucerna.
Redazione | 29 mar 2017 13:33
La Confederazione autorizza la realizzazione a Berna del secondo sottopasso nella stazione FFS e della nuova stazione sotterranea RBS
Berna, 18.05.2017 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato i piani per l'ampliamento degli impianti destinati al pubblico nella stazione FFS e per la nuova stazione sotterranea di Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) a Berna. Nella stazione FFS, oltre al secondo sottopasso per i viaggiatori, è previsto fra l'altro l'innalzamento dei marciapiedi per renderli conformi alla legge sui disabili. La nuova stazione sotterranea RBS, a quattro binari, verrà a trovarsi sotto i binari sud della stazione FFS.
La stazione di Berna – la seconda per volume di passeggeri in Svizzera – ha raggiunto i suoi limiti di operatività e di capienza e deve essere potenziata per poter continuare ad assolvere la sua funzione di nodo ferroviario. Le due decisioni di approvazione dei piani rilasciate dall'UFT consentono a FFS e RBS di procedere ai necessari interventi e di aumentare sicurezza e comfort dei viaggiatori. L'innalzamento dei marciapiedi, invece, permetterà di uniformarsi alle disposizioni della legge sui disabili.
I progetti di FFS e RBS sono elementi importanti del programma per lo sviluppo della stazione di Berna «Zukunft Bahnhof Bern», pianificato e attuato congiuntamente dal Cantone e dalla Città di Berna, dalla Confederazione, da FFS, BLS e RBS. Il costo totale dei due progetti è di 1 miliardo di franchi. Con il rilascio delle decisioni di approvazione si conclude la procedura presso l'UFT avviata quasi due anni fa. Contro i progetti FFS e RBS erano state presentate 41 opposizioni con richieste di adeguamenti o di modifiche da parte di residenti e della stessa Città di Berna. In quasi tutti i casi è stato possibile trovare soluzioni consensuali. Restano da chiarire alcuni aspetti relativi ai servizi logistici necessari nell'area della Laupenstrasse per il cantiere RBS; l'UFT deciderà al riguardo in un secondo momento. Allo stato attuale delle conoscenze, i lavori per la nuova stazione sotterranea e per il nuovo sottopasso saranno ultimati nel 2025.
Berna avrà una nuova stazione
L’attuale struttura verrà ampliata; investimento previsto: oltre un miliardo
lunedì 03/07/17 11:26 - ultimo aggiornamento: lunedì 03/07/17 13:17
Dopo i progetti e le carte bollate è la volta del cantiere vero e proprio che, entro il 2025, permetterà a Berna di offrire a viaggiatori e turisti un rinnovato scalo ferroviario, con una nuova fermata sotterranea e un secondo sottopassaggio.
Lunedì, come da programma, sono iniziati i lavori che dovranno migliorare l’efficienza della seconda stazione svizzera per importanza. La cerimonia del primo colpo di piccone si è tenuta alla presenza delle autorità cittadine e cantonali, nonché delle compagnie interessate (FFS, BLS e RBS).
Il progetto dei lavori (rbs)
Il progetto, come scritto, prevede in particolare la realizzazione dell’area interrata della rete a scartamento ridotto RBS, che troverà spazio sotto i binari dell’attuale stazione FFS e un nuovo sottopassaggio. Oltre un miliardo di franchi l’investimento previsto.
ATS/bin
Return to Trasporti urbani all'estero
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests