simplon wrote:Ecco un esempio calzante dei risultati della regionalizzazione su strade di interesse sovraregionale come la SP211 della Lomellina. Fino al confine Piemontese, da anni la strada è stata portata allo standard di 10.50 metri. In provincia di Pavia (e quindi in Lombardia) non si è mai fatto nulla. Si tratta forse di un centinaio di metri prima dell'inizio del comune di Albonese. Situazione rivelatasi pericolosissima in caso di nebbia:
https://www.google.it/maps/@45.3009891, ... a=!3m1!1e3s.
Era una Strada Statale prima?
Perchè se non lo era con la regionalizzazione non c'entra nulla. Fino ad allora, non erano mai esistite strade regionali, e non è perchè una strada attraversa due province (o regioni) essa deve diventare "strada regionale" (o strada statale). Questi sono casi inevitabili in una suddivisione amministrativa: ci sono sempre dei confini.
Io non so perchè la provincia di Pavia non ha adegauto la strada al medesimo calibro, ne so perchè quella di Novara lo ha fatto. Una cosa è certa: dovevano coordinarsi, magari lo avevano pure fatto solo che a Pavia son finiti i soldi.
Ma questa è più una carenza normativa: situazioni del genere andrebbero vietate, nel senso che una provincia può intervenire, indipendentemente se della medesima regione o meno, se anche l'altra lo fa contemporaneamente, ovvero fare una convenzione tra province che la strada sia di competenza dell'una o dell'altra fino al confine dell'abitato, con ripartizione dei costi per quota parte. Solo che farlo costa fatica.
Per altro anche ANAS era suddivisa in compartimenti il cui confine era coincidente con quello delle regioni, e queste situazioni son sempre esistite anche con la gestione di ANAS.
Ma il punto è: quella è una strada deve avere il calibro piemontese o quello lombardo?
Per quale motivo poi si sarebbe rivelata "pericolosissima in caso di nebbia"? Per altro sembra quanto meno curioso che le due corsie non siano separate da riga continua almeno da 100-150m prima del punto in cui inizia a restingersi, come fatto correttamente in Lombardia (stando alle immagini di GSW). Perchè è chiaro: se stai sorpassando non devi rientrare solo dello spazio di cui sei uscito ma molto di più, ritrovandoti contromano quando invece ti aspetti di essere già rientrato in corsia. Cosa che comporta un errore nel calcolo del sorpasso stesso con conseguenze fatali.