by S-Bahn » Fri 27 January 2017; 11:53
Senza entrare nel merito della singola realizzazione, che può benissimo essere a sproposito, l'intento di rallentare il traffico in aree urbane non è in sé "vessatorio" ma serve a ridurre il numero e la gravità sopratutto degli incidenti. Pensiamo al caso di una strada provinciale che entra in un paese. Ci sono due modi per portare il flusso stabilmente alla velocità legale, oltre che sensata, di 50 Km/h. O si "infastidisce" l'automobilista con una rotonda, che magari serve anche a risolvere un incrocio pericoloso all'entrata del paese, o lo si "infastidisce" con un autovelox piazzato fisso. In assenza di un modo o dell'altro la gente entra a cannone a 90 Km/h.
Si può discutere ma la riduzione di velocità in ambito urbano è un "fastidio" necessario e benvenuto, senza voler vedere a tutti i costi una vessazione dell'automobilista..
Quello che secondo me non funziona è l'applicazione massiccia, fuori luogo, e spesso con geometrie sbagliate della tecnica della rotonda. In particolare con certi volumi di traffico e su strade a più di una corsia di solito non è la soluzione giusta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel