Dipende se uno calcola la velocita' da fermata a fermata, o da origine a destinazione. Includendo quindi il tempo medio di attesa. Che e' quello che e' nella testa del passeggero. Se su una linea ho una frequenza di 5 minuti, assumendo una distribuzione uniforme avro' un tempo medio di attesa di 2.5 min, se ho una frequenza di 10 una attesa media di 5. Se due linee con frequenza di 10 min condividono lo stesso tratto, e riescono ad essere sfalsate di 5 ho una frequenza di 5 sul tratto comune. Se invece arrivano a 1-2 min l'una dall'altra e poi ne devo aspettare 8 e' un'altra storia.
Dopo di che non metto in dubbio che vi siano piu' seri problemi sulle tratte Abbiategrasso-Fontana o Abbiategrasso-Duomo. Anche se da tempo non le prendo piu'. Ricordo i tempi in cui facevo il percorso Meda-Montegani-Ticinese che soprattutto sotto Natale era un inferno, e di fatti quando il 15 passo' sul tracciato Fontana-Italia-Pezzotti preferivo fare a piedi da S.Babila a Fontana. Dopo di che non appena fu aperta M2 passai su quella (e da quando e' stata aperta la diramazione di Assago col calo frequenze su Abbiategrasso, lo si sente).