by MMMM » Wed 05 October 2016; 1:22
Non è che sia proprio piccolo lo spazio intorno al BER. Il nuovo terminal lo raddoppi in capacità senza problemi con qualche satellite vai anche oltre in senso di capacità (ho fatto quattro conti della serva). Con tunnel e/o people mover colleghi satelliti e terminal senza problemi. Terza pista ci sta eventualmente, non necessita di particolari strutture cargo (fattore rilevato solo guardando gli storici del cargo, anche se non credo Berlino movimenti cargo ai livelli delle enormi zone industriali ad ovest e sud della Germania), quindi altro che capacità potenziale di 24 mln/anno. A parte che non è detto appunto che il traffico cresca a dismisura, ad ascoltare le stime anni 2000 dovremmo essere con traffico moto superiore all'attuale. In Germania possiedono appunto già 2 Hub: Francoforte che è uno dei più importanti al mondo, e Monaco che non certo sta a guardare anche se diverso per tipologia di traffico da Francoforte che detiene il primato Europeo del cargo. Inoltre sembra Air Berlin quindi Eithad vogliano Dusseldorf e Stoccarda come hub (e già stanno operando in tal senso aspirando anche dall'Italia). A vedere le perdite di Air Berlin e la situazione abbastanza grave in cui vive (molto simile a quella della ex ex ex compagnia di bandiera italiana) evidentemente qualcosa che (oltre al costo del lavoro) non funziona, nei prossimi mesi si capirà un po' come evolverà la situazione.
Come dice S-Bahn è stato costruito con uno dei sistemi logistici tra i migliori cioè con terminal centrale alle due piste principali, taxing ridotti, rapidità di posizionamento, capacità airside elevata e altri vantaggi. L'eventuale terza pista ci sta senza bisogno di costringere gli aerei a percorre km per decollare e attraccare. La disposizione con terminal centrale ha indubbi vantaggi da questo punto di vista, pensiamo ad una terza pista di malpensa o la quarta a fiumicino quali elevati problemi di gestione traffico di terra può creare oltre a taxing molto più lunghi (tempi e costi).
Tanto per sottolineare la legge vieta la costruzione di aereoporti nel raggio di 100 km attorno a Berlino, noi siamo qui ad aprire al commerciale Bresso...neanche più Linate ma Bresso!