Curiosità:
Qualcuno sa perchè le linee S3 ed S4 di Vienna sono "scambiate" verso nord?
MAPPA->
https://homepage.univie.ac.at/horst.pri ... emap-s.pngIn pratica, mi pare di ricordare che il servizio funzioni alla mezz'ora in punta fra Wiener Neustadt e Stockerau, con S3 e S4 a frequenza oraria che si complementano, il punto è che le due linee sono simmetriche sull'asse 30 e non 00
Nella morbida, infatti, il ramo sud per Wiener Neustadt è servito da una S\ora, che in un senso è la S3 e nell'altro la S4, per tenere la "giusta" simmetria, mentre invece le diramazioni a nord di Stockerau, sono servite sempre ogni 60', rispettivamente dalla S3 per Hollabrunn e la S4 per Absdorf (e con tre coppie prolungate a Tullnerfeld)
Hollabrunn funziona come interscambio con l'unica linea di RE della zona, anch'essa simmetrica sul minuto 30, così che i due RE si incrocino a 45 e la S3 arrivi a 41 e riparta a 49
Ammesso che penso che nessuno abbia interesse a venire da Vienna col RE e prendere l'S3 per tornare indietro, l'interscambio avrebbe anche potuto funzionare in un senso solo, benchè il caso curioso mi abbia molto interessato e stimolato a fare ricerche, non sono ancora arrivato a capire il motivo di questa anomalia
Mi sembra chiaro però, che ci sia qualche sorta di problema, perchè a sud, il problema lo "risolvono" con una piccola sporcizia nella morbida, cioè far scendere una linea e salire l'altra
Ho controllato la pagina di Wikipedia austriaca relativa alla S-Bahn Wien, ne ho letto la storia, e mi pare di aver capito che, se adesso la rete è un po' pasticciata, non è nulla in confronto a quanto è stato in passato, quando normalmente le due direzioni di una stessa relazione avevano numeri di linea diversi (S7 sud-nord e S12 nord-sud, ma sulla stessa linea. Un po' come se da noi, Saronno-Lodi si chiamasse S1 e Lodi-Saronno si chiamasse S19)
Dunque, se qualcuno conosce il motivo dell'arcano, mi starebbe levando una grande curiosità