Treccani wrote:locomotiva s. f. [dal fr. locomotive (da cui anche l’ingl. locomotive), femm. sostantivato dell’agg. locomotif (comp. del lat. loco, abl. di locus «luogo», e del lat. mediev. motivus «relativo al moto»), usato dapprima nella locuz. fr. faculté locomotive «facoltà di muoversi, di spostarsi da luogo a luogo»]. – Veicolo munito di apparato di trazione, atto a trainare su rotaie altri rotabili e non idoneo, di massima, a portare esso stesso carico utile; a seconda del tipo di apparato di trazione si distinguono l. a vapore, l. Diesel, l. elettriche, l. Diesel-elettriche, l. a turbina, ecc.; a seconda del servizio cui sono destinate e in relazione alla potenza richiesta, l. da manovra, l. da treni, e specificando l. per treni merci, l. per treni viaggiatori. Nell’uso com., le locomotive elettriche e quelle Diesel sono più spesso chiamate locomotori, locomotrici o elettromotrici, e col nome di locomotiva s’intende per lo più quella a vapore (distinzione peraltro non sempre osservata); alla locomotiva a vapore (ormai superata) è generalmente agganciato il tender (o carro scorta) che trasporta l’acqua e il combustibile. Nel passato la parola fu usata qualche volta anche come agg., nell’espressione macchina locomotiva. Frequenti nell’uso, spec. in passato, le similitudini (spesso scherz.) sbuffare, ansimare come una locomotiva.
locomotrice s. f. [femm. di locomotore]. – Locomotiva elettrica, locomotore.
locomotóre agg. e s. m. [dal fr. locomoteur, formato sull’agg. locomotif (v. locomotiva), con il sost. moteur «motore»]. – 1. agg. (f. -trice) Che concerne la locomozione o serve alla locomozione; in fisiologia, apparato l., l’insieme degli organi deputati al mantenimento dell’equilibrio del corpo dell’uomo e degli altri vertebrati e al suo spostamento nello spazio: è costituito da una componente passiva (sistema scheletrico) e da una componente attiva (sistema muscolare); analogam., facoltà, funzione locomotrice. 2. s. m. Locomotiva elettrica i cui motori, a corrente continua o a corrente alternata monofase, vengono generalmente alimentati da una sorgente esterna di energia elettrica per il tramite di una linea di contatto, per lo più aerea.
Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.
Lucio Chiappetti wrote:Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.
Io invece ho la stessa percezione di S-Bahn. Ho l'impressione che forse (avendo una base statistica piu' larga) bisognerebbe fare un breakdown per eta'. Per quelli della mia eta' la distinzione locomotiva/locomotore c'e'.
Lucio Chiappetti wrote:Sull'"almeno oggi, prima non so" sul forum linguistico c'era chi notava come in passato in Germania distinguessero Lokomotiv da Triebwagen (che pero' sarebbe piu' una automotrice no ?) e che Triebwagen stia cadendo in disuso.
Hallenius wrote:Negli anni '60 e '70 le parole "locomotore" e "locomotrice" era più diffuse tra le persone comuni e si percepiva una differenza tra queste e le locomotive a vapore.
Trullo wrote:Per la gente comune (almeno oggi, prima non so) sono tutte locomotive, che siano a vapore, diesel o elettriche. Fuori dal giro dei "tecnici" nessuno dice locomotore.
Return to Sondaggi più o meno folli
Users browsing this forum: No registered users and 6 guests