by luca » Mon 01 August 2016; 21:30
Incollo qui il mio post sulla pagina di spotted Trenord e aggiungo anche qualche cosa, possiamo prenderlo come un semplice sfogo, resta il fatto che è una cosa vergognosa. Tutto ciò avviene fra Olgiate e Cernusco, vale a dire nel giro di due fermate!
Linea S8. Viaggio in treno più o meno tutti i giorni anche quando finisce la scuola sulle più disparate tratte. Vorrei raccontarvi cosa è appena successo sull'S8. Devo dire che sono io cretino ancora a stupirmi per queste cose, ma io che ho 16 anni ,mi vergogno per voi grandi e grossi che fate come se il biglietto fosse non un obbligo ma una donazione a trenord.
Sono in prima carrozza al secondo piano. Ci sono dei ragazzi che si guardano indietro con aria furtiva. Parlano un altra lingua ma si capisce benissimo che temano un controllo. Mi alzo per andare in bagno. Un tizio mi ferma per chiedermi se arriva il capotreno. Anche se non l'ho visto gli rispondo di si come faccio sempre in questi casi. A questo punto decido di andarlo a cercare veramente. Lo vedo dal finestrino durante la sosta ad Olgiate cacciare giù un gruppetto di persone che hanno pure il coraggio di urlargli contro. Faccio per raggiungere la carrozza dalla quale l'ho visto, sto per entrare nella vettura, sono di fianco al bagno dove un tizio entra furtivo dicendo "non dirgli che sono qui" mente il CT stava arrivando.
Ovviamente ho denunciato tutto e nel tornare al mio posto vedo , come al solito, gente coi piedi sul sedile, gente con le musichette che fanno sentire a tutto il treno. Ovviamente dico sempre di rispettare gli altri quando vedo queste cose ma ricevo solo parole spesso arrivando anche agli insulti ,un paio di volte anche alle mani.
Beh voglio solo dirvi che fate schifo. Ma schifo tanto eh. Cosa verrà mai a costare un biglietto regionale in Lombardia fra andata e ritorno? Di sicuro non più di 16€ , prezzo dell'IVOL giornaliero. Non mangerete la sera per aver speso qualche soldo? Non vi potete permettere il treno? Allora non lo prendete. In oltre, quando vedrò una persona senza biglietto coi vestiti stracciati, il corpo scarno e un nokia mattoncino da 15 euro, mi farà pietà, per ora vedo solo evasori vestiti di capi firmati, con la ciccetta sulla pancia e con telefoni da 700 euro. Dopo aver speso 50 euro per un paio di scarpe avete problemi a spendere meno di 16 euro per uno schifossissimo biglietto del treno? La regola non mi pare difficile: per prendere il treno,serve il biglietto, il biglietto si compra. Punto.
E poi, tutta la gente che crede che il treno sia casa sua e che può farci ciò che vuole? Beh non è così, ci sono anche gli altri.
In oltre la cosa peggiore è che spesso quelli che non pagano o sporcano il treno a loro piacimento sono i primi a lamentarsi, perchè il treno è vecchio, perchè è 5 minuti in ritardo, perchè non funziona il riscaldamento...invece di leccare i piedi a tutti i viaggiatori onesti che coi loro biglietti permetto anche agli evasori di viaggiare sui treni finanziati anche dai biglietti dei viaggiatori onesti. Quando pagheranno TUTTI potremmo lamentarci che non va il riscaldamento, prima d'ora voglio vedere tutti quelli che si lamentano tenere un comportamento decente a bordo, il che non vuol dire leccare la sporcizia da terra, semplicemente pagare il biglietto e rispettare il materiale, il personale e gli altri viaggiatori ,è così difficile mi domando io??
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)