Sono un forumista anche se non sono svizzero.
Pero' posso relazionare su un giro fatto anni fa con mia madre, molti anni fa perche' praticamente non esisteva internet ma esisteva ancora l'ufficio del turismo svizzero di piazza Cavour a Milano dove si poteva comprare il pass ferroviario e avere orari cartacei.
Magari altri forumisti possono dire sulle condizioni attuali del pass.
Secondo me il bello del girare in treno in Svizzera non e' vedere citta' quanto paesaggi e montagne.
Noi avevamo fatto base a Lucerna, nel senso che abbiamo sempre pernottato li' e fatto tutte le escursioni giornaliere (salvo l'ultimo giorno). Ma magari arrivando molto tardi alla sera e mangiando panini in giro.
Arrivando da Milano in giornata a Lucerna, al pomeriggio eravamo gia' sul Burgenstock (il pass comprendeva anche il battello sul lago, e la funivia per il Burgenstock). E non siamo andati ne sul Rigi ne sul Pilatus.
Un giorno abbiamo fatto da Lucerna a Interlaken (treno in parte a cremagliera), poi fino alla Jungfrau con classica sosta sulla parete nord dell'Eiger e vista sui ghiacciai dalla cima). Quasi tutto incluso nel pass salvo il tratto finale con sostanziale sconto (al ritorno osservavamo come allora Interlaken-Lucerna costava come Tirano-Siracusa). Al ritorno da Interlaken a Brienz lo abbiamo fatto in battello (compreso).
Un giorno abbiamo fatto Berna e Friburgo (non ricordo il ritorno, forse il battello di cui sopra e' stato quel giorno).
Un giorno siamo andati fino a Ginevra, poi battello (sempre incluso) fino a Losanna. Il lago era basso e il battello si e' arenato per cui abbiamo avuto un notevole ritardo sul ritorno.
Un giorno siamo tornati indietro verso Goschenen, preso il trenino per Andermatt poi dovevamo cambiare con la linea della Furka e prendere un bus postale per il ghiacciaio del Rodano. Il controllore voleva sapere dove andavamo avendo il pass, e noi gli abbiamo detto solo la prima destinazione. Lui non era convinto e dopo un po' insisteva, cosi' gli abbiamo detto tutto il piano e lui ha detto "perche' non me lo avete detto prima, siamo 5 minuti in ritardo e cosi' perdete il bus, se lo dicevate prima gli telefonavo e lo facevo fermare". Poi siamo arrivati a Briga e siamo tornati indietro dal Lotschberg.
Un altro giorno (credo) abbiamo fatto Goschenen/Andermatt e poi la valle del Reno per Disentis e Coira, visita di Coira (e credo ritorno da nord, ma potrei confondermi con altri giri fatti da me).
Un giorno siamo andati a Sciaffusa con camminata a piedi per vedere le cascate, e poi siamo passati da Costanza e San Gallo (ma potrei confondermi, forse Costanza la avevamo fatta un'altra volta dalla Germania).
L'ultimo giorno siamo di certo arrivati a Coira (non so se costeggiando il lago di Zurigo o via Disentis), li' abbiamo preso la Retica fino a St Moritz, dopo una passeggiata a piedi al laghetto abbiamo ripreso il treno per il passo del Bernina e Tirano e siamo alfine arrivati a Milano.
Siccome ci era piaciuto, l'anno dopo siamo andati a pernottare all'ospizio del Bernina e fatto camminate in discesa e risalite in treno.
E siccome mi e' piaciuto, le volte che ho dovuto fare Milano-Ulm e ritorno ho sempre cercato dei tratti con divagazioni svizzere. Una volta la classica via Sciaffusa, ma il ritorno via Friedrichshafen-Lindau-Bregenz-St Margrethen-Bad Ragaz-Davos-Filisur e ritorno via Bernina. Un'altra volta da Arth Goldau prendendo una piacevole ferrovia di collina fino a San Gallo (poi Romanshorn e traghetto sul lago di Costanza per Friedrichshafen), il ritorno come sopra salvo aver fatto St Margrethen-Coira-Bernina.
Se voi venite da est, potreste considerare di arrivare tramite l'Austria, noi avevamo fatto (in un giro analogo con railpass in Austria) da Innsbruck a Feldkirch per la linea del Vorarlberg (i viadotti della Rosanna e della Trisanna sono carini). Da li' si arriva facilmente sulla linea principale Coira-Zurigo.