Concordo.
Si fanno dei compromessi, l'alternativa è obbligare tutti a cambiare treno e nell'ora di punta sarebbe un incubo.
MMMM wrote:Introdurre una rottura di carico (che per molte persone si trasforma in rottura di p...e)
Lucio Chiappetti wrote:MMMM wrote:Introdurre una rottura di carico (che per molte persone si trasforma in rottura di p...e)
Dipende da rottura e rottura ...
... non ho mai avuto riluttanza a fare rotture di carico in metro specie in ora di punta. Per dire Gorla M1 Loreto M2 Centrale M3 Zara M5 Marche. Su un metro data la frequenza il cambio comporta attese virtualmente nulle, ed in genere (soprattutto se li si conoscono e ci si mette per scendere dalla parte giusta del treno) gli interscambi sono compatti (anche se magari non ottimali in termini di gestione dei flussi dei passeggeri).
Frecciagialla wrote:Non sono d'accordo su Trezzo perchè rimarrebbe un ramo sospeso troppo lungo, manca l'effetto rete. Avevo proposto Treviglio perché è la stazione più vicina... Il mio ragionamento è basato sull'ipotesi che gli autobus non esistano! Se la metro ti porta a un treno allora puoi proseguire, altrimenti devi tornare indietro e fare il giro:
M1 finisce a Sesto FS e Rho Fiera;
M3 finisce a Affori e Rogoredo;
M2 fa 15 km senza incontrare una ferrovia, l'ultima è Lambrate;
Un lavoro fatto bene vedrebbe M2 automatica e:
il ramo Gessato sbinato, uno a Bergamo via Trezzo e uno a Treviglio;
il ramo Cologno sbinato, un lato a Monza e l'altro a Carnate;
il ramo Assago prolungato fino a Pavia;
Per evitare di fare così sono state costruite TEM e Brebemi ma non è che funzionino benissimo...
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