S-Bahn wrote:Ma non è vero! A parte la Milano "intramuraria" dove oggettivamente costruire strade è difficile (ma il tunnel stradale che sbuca di fianco al podio Aulenti, che atterra senza barriere in tutte le direzioni tranne quella della stazione ferroviara e dei metrò, non ce lo siamo fatti mancare).
friedrichstrasse wrote:Torno in topic con un esempio pratico.
Avendo liberato dalle auto tutto il Naviglio fino a Corsico, sarebbe anche semplice prolungare fin qui la tranvia, visto che siamo in un'area urbana ininterrotta: il tram senza l'intralcio delle auto darebbe un servizio rapido ed efficiente, ed è facile immaginare un passaggio dalle Ventotto a mezzi più capaci e confortevoli.
jumbo wrote:S-Bahn wrote:Ma non è vero! A parte la Milano "intramuraria" dove oggettivamente costruire strade è difficile (ma il tunnel stradale che sbuca di fianco al podio Aulenti, che atterra senza barriere in tutte le direzioni tranne quella della stazione ferroviara e dei metrò, non ce lo siamo fatti mancare).
quel tunnel non è un tunnel, ma è una strada coperta. non è stato scavato sottoterra, ma si è costruita la copertura alla strada a partire da un livello praticamente uguale al precedente.
rispetto alla situazione precedente non fa risparmiare un solo semaforo. insomma non mi pare il caso di considerarlo un sottopasso urbano del tipo di cui si discuteva prima.
S-Bahn wrote:Mi ricordo bene il settore da cui si iniziò a preferenziare la 90/91 a centro strada (e si pensa talmente tanto al TPL che in più di trent'anni i lavori non sono ancora finiti).
Ma mi pare di ricordare, l'unica volta che ci sono passato in quegli anni, che sul ponte delle Milizie, solo sul ponte, ci fosse una corsia preferenzale, proprio per mitigare il collo di bottiglia.
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