by EuroCity » Wed 04 July 2007; 10:13
A Certosa, però, non hanno "incassato" più in basso il piano del ferro del binario 1, che infatti ha ancora il marciapiede basso: d'altra parte, lì i binari erano preesistenti e comunque i binari 1-2 saranno quelli della futura AV/AC Torino-Milano (Centrale), senza quindi la necessità di prevedere la fermata dei treni.
Idem a Villapizzone: il binario 1 (o comunque quello più a nord) ha il marciapiede basso, cosa che qui però è strana, visto che non c'era nessun fabbricato viaggiatori preesistente; quindi, probabilmente dettata da motivi di economia, visto lo scarso o nullo utilizzo dei due binari più a nord per il traffico viaggiatori (linea Musocco-ex Farini).
In futuro, poi, se si sestuplicasse il tratto Certosa-Villapizzone, la situazione sarebbe identica a quella di Certosa, con a Villapizzone un ramo dell'AV/AC verso Porta Garibaldi Superficie, allacciabile poi presso Ghisolfa alla nuova linea veloce del Malpensa Express, a nord di San Rocco.
Comunque, a Rogoredo, se effettivamente i binari 3-4 saranno ad uso esclusivo dei treni merci, potrebbe anche essere, al limite, che i relativi marciapiedi vengano abbandonati, lasciando così la maggior parte delle banchine 2 e 5 ai rispettivi binari.
Vedremo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein