Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Slussen » Sat 24 October 2015; 14:46

Ah scusate, non è fanta 8--)
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Sat 24 October 2015; 15:52

Purtroppo...
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Sun 25 October 2015; 21:22

Adesso, seriamente: non si può far proprio nulla per salvare S11 almeno ai 30 fer 5 sul ramo di Rho? o ai 60' sempre? o qualcosa di meglio dello schifo che hanno fatto, cioè mezza linea segata quasi sempre? dai ma non si può fare così, per una volta che avevano fatto una roba intelligente promettendo che tale sarebbe rimasta, poi al momento dei fatti distruggono tutto :wall:
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 21:26

Appunto, speriamo che la seghino del tutto evitando di buttare soldi in una linea inutile.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 21:48

Certo, usare una stazione passante con linee S solo attestate è una cosa molto intelligente.
E' intelligente lasciare una rottura di carico per gli studenti di nordest che banno a Villapizzone (Bovisa) ed è intelligente lasciarla anche per gli studenti di nordovest che vanno a Greco (Bicocca).
E' intelligente anche incrociare tutto sulla impiccata radice verso Greco di Garibaldi invece di avere almeno una parte dei treni già instradati senza conflitti sulla radice.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 21:54

S-Bahn wrote:Certo, usare una stazione passante con linee S solo attestate è una cosa molto intelligente.

Di per sè è indifferente.

S-Bahn wrote:E' intelligente lasciare una rottura di carico per gli studenti di nordest che banno a Villapizzone (Bovisa) ed è intelligente lasciarla anche per gli studenti di nordovest che vanno a Greco (Bicocca).

Dove sta scritto che tutte le università di Milano debbano essere raggiunte senza rotture di carico da tutta la Lombardia? Da nessuna parte.
Oltretutto Villapizzone serve solo marginalmente il Politecnico della Bovisa, se la S11 andasse a Bovisa nord il discorso sarebbe più sensato, anche se non del tutto condivisibile.

Ma il danno peggiore della S11 è un altro: abituare l'utenza a linee divaricate nella Kernstadt, quando al contrario dovrebbero divaricarsi nell'Hinterland.
La S9 e la S11 dovrebbero avere lo stesso percorso rinforzandosi a vicenda; pretendere di servire tutte le relazioni a scapito delle rotture di carico, ma anche della frequenza complessiva, è una concezione molto obsoleta, messa in soffitta da trent'anni a questa parte dall'introduzione degli orari cadenzati e degli istradamenti rigidi.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Carrelli1928 » Sun 25 October 2015; 22:06

Sono d'accordo sul fatto che è una concezione obsoleta, ma non puoi dire che è stata messa in soffitta...purtroppo.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:08

Bocciare in due righe un intero sistema di linee S su una direttrice che non è stata buttata lì a caso mi sembra poco ragionevole.
Ci sono N considerazioni, tra i diversi pro e contro, che giustificano l'attuale assetto.
Quanto al fatto che non è scritto da nessuna parte che le università si debbano raggiungere senza rottura di carico... è verissimo, ma non c'è nemmeno scritto il contrario e cioè che vanno introdotte puntigliosamente rotture di carico anche dove è più facile evitarle che introdurre.

Diciamo piuttosto che ci sono grossi limiti infrastrutturali e di risorse senza i quali si potrebbe benissimo ipotizzare, poi siamo anche in fanta..., Che sia S8 sia S11 vadano ad integrare S5 e S6 nella loro parte più vicina a Milano del percorso.

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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:21

Carrelli1928 wrote:Sono d'accordo sul fatto che è una concezione obsoleta, ma non puoi dire che è stata messa in soffitta...purtroppo.


Rispetto a trent'anni fa la situazione è molto migliorata: una volta i treni da Piacenza avevano capolinea a Centrale, Greco, Garibaldi, P. Romana e P. Vittoria, per non scontentare nessuno e per evitare rotture di carico.
Abbiamo ancora delle divaricazioni che io abolirei, ma sono molte meno di prima e soprattutto sono sistematiche (es: da Saronno tutte le S1 vanno nel passante e tutte le S3 vanno a Cadorna).

S-Bahn wrote:Edit
Segnalo che S9 e S11 si divaricano a Seregno


Che un sistema di S-Bahn abbia diramazioni verso l'esterno è normale e ovvio. Io sto parlando delle divaricazioni nella città interna. Il modello più o meno dovrebbe essere questo.

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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Sun 25 October 2015; 22:25

Secondo me è giusto che le S su divarichino in città per fare la doppia destinazione
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:29

Internet: il parere di un quindicenne contro decenni di studi delle università di tutta Europa e di esperienze pratiche di molte città :roll:
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Sun 25 October 2015; 22:34

Appunto ,il parere.
Esempio: uno abita a Cesate. Lavora a Cadorna. Ha un treno ogni 30' diretto e uno ogni 30' con cambio , quindi una soluzione ogni 15' ,quattro soluzioni all'ora di cui due con cambio. Ora mettiamo che S3 vada nel passante. Hai sempre una soluzione ogni 15' ma tutte con cambio , conoscendo l'italiano medio la frequenza percepita non è 30' ma... zero... "non c'è il treno diretto? Allora vado in macchina" poi, io la vedo così ma come hai detto è un parere
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Astro » Sun 25 October 2015; 22:36

Tra le università europee c'e' anche chi predica di bus AV da 250 km/h che ti portano sotto casa, mica come il treno. Il tutto con una pacatezza degna di papa Giovanni XXIII.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:37

Non è giusto per nessuno invece, tant'è che è stato fatto il Passante.
La realtà è tuttavia un po' più complicata di quanto viene descritto per raccogliere un facile consenso e soprattutto le linee non sono messe alla cazzo come nell'immagine di sinistra fatta apposta per dire che è una soluzione brutta.

Ma la realtà di S9 e S11 non coincide certo con l'immagine di destra (anche perché l'infrastruttura è diversa) ma è ancora più lontana da quella della immagine di sinistra.
Ma soprattutto col troncare le linee da Monza a Porta Garibaldi non c'entra proprio nulla, anche se possibile è proprio il contrario.

Edtit
Provo a dirla più chiara.
Il problema della "divaricazione" di S9 a Greco, che esiste ma non la si liquida in due righe con un discorso teorico non contestualizzato, c'entra proprio un tubo sul fatto che S11 sia attestata a PG o a Rho.
Anche perché nulla è detto su S11 che deve andare con S9 o viceversa.

E, in altro topic, è invece un argomento buono per il tunnel Greco-Cle-PG :mrgreen:
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Sun 25 October 2015; 22:43

friedrichstrasse wrote:Appunto, speriamo che la seghino del tutto evitando di buttare soldi in una linea inutile.

Lo dici tu che è inutile, alleggerisce S5 e S6, collega appunto le due università, rende passante Garibaldi, da un servizio diretto di cintura nord ,collega la svizzera e la Brianza con la fiera... vado avanti?
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