GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Fri 25 September 2015; 20:24

Piccola premessa: la stazione Castellana Grotte e Grotte di Castellana sono 2 cose diverse: difatti la seconda è quella più vicina alle grotte (tra l'altro con poche corse)

Soluzioni tappa:

Teo

Atam
Linea 27
10.36 Facoltà ingeneria-10.41 Facoltà agraria
10.50 Facoltà agraria-11.10 stazione
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl

Trenitalia
IC562
11.55 Reggio C. C.le-19.07 Taranto
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... Obor8oaE86

FSE
19.22 Taranto-20.01 Martina Franca
20.20 Martina Franca-21.06 Castellana Grotte
https://www.google.it/maps/dir/40.87440 ... 9055?hl=it

24 minuti a piedi

Totale 11h 24m + 57m (penalità) = 12h 21m

Lucio Chiappetti
Da http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl linea 27 invernale
Ingegneria 0936 fare il giro per Agraria da dove riparte 0950 per Stazione Centrale 1010
Si potrebbe andare a piedi a Agraria per 500 m ma Google Map pare non consentirlo, quindi rinuncio a lucrare quei pochi minuti.

Da motore tedesco, treni FS
Reggio Calabria C 10:55 IC3556 Paola 1208
Paola 1218 R22471 Castiglione C 1233
Castiglione C 1256 R8504 Sibari 1350
Sibari 1403 bus506 Taranto 1640
Taranto 1700 R12644 Bari 1812


IC562 Reggio C. C.le 11:55 – Taranto 19:07
ICN758 Taranto 19.49 – Bari C.le 21.08


Da motore ricerca regione Puglia (siccome quello di FSE non funziona o ha funzionamento erratico) http://mobilita.regione.puglia.it/index ... Itemid=290

treni FSE

possibile un percorso da Taranto con due cambi ma il motore FSE non conferma le ultime due tratte
Taranto treno AT156 1726 per Martinafranca 1806
Martinafranca treno TVAT170 1837 per Putignano 1916
Putignano treno AT162 1955 per stazione Grotte di Castellana 1959

per cui scelgo invece il percorso da Bari, confermato dal motore FSE, tanto ai fini della gara arriva sempre entro il tempo previsto
Bari treno AT161 1835 per stazione Grotte di Castellana 1929

AT167 Bari 21.18 – Castellana Grotte 22.06

(tratto stazione-Grotte a piedi a discrezione dell'arbitro, GM da' 550 m 7 min) (tempo a piedi 24 minuti)

TOTALE 12h 35m + 55m (penalità fuori tempo) + 57m (penalità piedi) = 14h 27m

Trullo

3a tappa

La 3° tappa prevede la partenza dalla facoltà di ingegneria di Reggio Calabria per arrivare
alle grotte di Castellana per le ore 22.00 del 24/9 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.


http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl
Linea 27 aeroporto-Universitè
facoltà ingegneria 8:36 Facoltà agraria 8:41
Facoltà agraria 8:50 stazione centrale 9:10


Trenitalia
10:05 Reggio di Calabria Centrale 15:15 Napoli Centrale Intercity 35556

Bus Marino
http://www.marinobus.it/orari_corse_napoli.pdf
corsa 10 Napoli FS 15:30 Bari largo Sorrentino 18:30
Bari Largo Sorrentino è all'usita sud della stazione quindi coincidenza rispettosa del regolamento

FSE

Linea 1 corsa AT161 (da motore di ricerca, non trovo PDF)
https://www.fseonline.it/ricerca.aspx?mod=ferrovie
Bari centro 18:35 Grotte di Castellana 19.29

Dalla stazione alle grotte 550 metri 7 minuti (penalità)

Totale 13h 24m + 6m (penalità) = 13h 30m

Fibolz
Tappa 3

Partenza: 10.36

ATAM
Linea 27
Facoltà Ingegneria 10.36
Facoltà Agraria 10.41
Facoltà Agraria 10.50
Stazione FS 11.10
http://www.atam.rc.it/cgi/atam.pl?_cgif ... o_numero09

Trenitalia
IC 562
Reggio Calabria C.le 11.55
Taranto 19.12

FSE
Linea 1 - AT 160
Taranto 19.22
Martina Franca 20.01
Linea 1 - AT 164
Martina Franca 20.20
Castellana Grotte 21.06

A piedi
da “Castellana Grotte” a “Grotte di Castellana Piazzale Anelli 70013 Castellana Grotte BA”
2,1 km e 27 min. (24 minuti)

Arrivo: 21.33

Penale per eccessivo tratto a piedi in arrivo: 22*3 = 1h 6m

Totale: 11h 24m + 57m = 12h 21m

CLASSIFICA
Fibolz 34h 41m[11h 45m+10h 35m+12h 21m]
Teo 41h 03m[12h 00m+16h 42m+12h 21m]
Lucio Chiappetti 42h 24m [11h 45m+16h 12m+14h 27m]
Trullo 47h 41m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m]
ETR460 48h 02m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(mancata soluzione)]
Mattecasa 52h 38m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(mancata soluzione]

4° tappa: partendo dalle Grotte di Castellana dovrete arrivare al Duomo di Amalfi entro le 20.00 del 2/10 ed entro tale termine devono pervenire le risposte. Va tenuto presente che dal capolinea dei bus al Duomo occorrono 2 minuti a piedi

Regolamento:
-Bisogna arrivare a destinazione entro l’orario previsto dalla tappa. Il calcolo del tempo sarà preso in considerazione dall’ora prevista di arrivo
-E’ possibile muoversi a piedi per distanze massime di 30 minuti eccetto la partenza e l'arrivo. In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 2. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. La penalità verrà applicata sulla tempistica finale. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Nel caso non combaciasse l'orario si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato.
-Dalla località di partenza bisogna usare obbligatoriamente un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Alla località di arrivo bisogna arrivare con un mezzo oppure distanza pedonale massima di 5 minuti (nella fascia 22-6 15 minuti). In caso di infrazione, la parte eccedente a piedi sarà moltiplicata per 3. Il risultato verrà aggiunto a fine tappa come penalità. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps.
-Chi non arriva a destinazione arriverà con la prima corsa possibile raggiungibile dal punto di arrivo più un’ora di penalità
-Bisognerà attenersi strettamente agli eventuali eventi presenti nel vettore selezionato (scioperi, festività locali, giorni scolastici/non scolastici...)
-Tempi di trasbordo: qui di seguito una legenda con le distinzioni tra le varie categorie
"Gomma" sono autobus, filobus, tram (tutto ciò su cui si sale al volo)
"Ferro" sono metropolitana, treni, funicolari, funivie e navigazione lacuale (tutto ciò su cui si sale un po' meno al volo)
"Traghetto" sono i traghetti marittimi.
"Aereo" sono gli aerei.

Tempi d'interscambio:
a)gomma-gomma: 1 minuto
b)gomma-ferro e ferro-ferro: 2 minuti
c)anticipo sul traghetto: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
d)sbarco dal traghetto: 15 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
e)anticipo sull'aereo: 60 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
f)sbarco dall'aereo: 30 minuti (più eventuale tratto a piedi se l'interscambio non si trova a breve distanza)
g)transiti in aeroporto: 30 minuti
-Nel caso di arrivo in ritardo, al totale della tappa verrà aggiunto il ritardo moltiplicato per 5. Nel caso in cui il ritardo fosse oltre 1 ora il concorrente avrà il tempo del concorrente più lento più 2 ore di penalità
-Le tappe saranno a distanza di 8 giorni l'una dall'altra
-Si può utilizzare tutti i mezzi pubblici salvo controindicazioni
-Le risposte vanno date tramite mp a me e dovranno essere linkati necessariamente gli orari dal sito della società che gestisce la linea. Indicare solo fermate dove è possibile trovare espressamente la località indicata sugli orari. In caso di errore si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato. In caso di orari integrati si andrà a verificare l’orario di entrambi i vettori
-Verrà presa in considerazione la prima risposta. Qualora nella stessa risposta vi siano 2 alternative verrà presa in considerazione quella più penalizzante.
-Chi salta una tappa avrà il tempo più lento più 2 ore di penalità
-Chi entra in corso di gioco partirà a 4 ore di distanza dall’ultimo
[/quote]
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: processo tappa Reggio-Castellana

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 September 2015; 10:37

Premetto al processo una richiesta di revisione della classifica. Non ho capito perche' il mio percorso Reggio-Bari dato dal motore tedesco sia stato scartato. Ho ricontrollato tratta per tratta tramite motore Trenitalia e quadri orari RFI e mi pare che tutti i treni indicati esistono (ho solo sbagliato a trascrivere il numero del primo IC 35556 saltando una cifra, e il bus Sibari-Taranto e' indicato da RFI come RC506)

Inizio a preparare il processo con grande anticipo anche piu' del solito.
Contesto sempre il realismo ... arrivare alle Grotte alle 22 che sono chiuse e non servite, quando si poteva arrivare liberamente prima !
In ogni caso ho costruito la tappa come segue:

Localizzato indirizzo grotte su Google/map da cui vedo la stazione "Grotte di Castellana" (a 550 m 7 min) di fseonline.it.
Noto la finezza che non e' la stazione di Castellana Grotte (il paese, a 27 min a piedi)

Purtroppo il motore di ricerca di FSE non consente ricerche di orario a piu' di 7 giorni ! Ma non funziona neppure se si fa la ricerca nello stesso giorno, non trova soluzioni a nessuna ora, e da' un altro errore se si fa la ricerca dei bus.
In rete trovo http://www.trnews.it/orari-fse/ con un pdf del 2013 ... da cui vedo che ragionevolmente l'ultima fermata del treno alle Grotte e' presto, dopo ferma in paese. Il motore di ricerca FSE si rifiuta di funzionare a quegli orari.
Alla fine trovo un motore di ricerca della Regione Puglia http://mobilita.regione.puglia.it/index ... Itemid=290 che funziona.
Mi interesserebbe sapere cosa hanno usato gli altri concorrenti

Da Bari posso arrivare alla stazione Grotte alle 1929 e in paese alle 2025 2128 e 2206
Da Taranto alle Grotte alle 1959 con due cambi, e in paese alle 2106 con un cambio

Mi segno le partenze da Bari e Taranto e vado a cercare sul motore tedesco i treni da Reggio.
Trovo un meraviglioso IC alle 1155 che arriva a Taranto alle 1907 (sarebbe in tempo per prendere il FSE delle 1922 che con un cambio a Martina Franca arriverebbe a Castellana paese alle 2106 da cui pero' dovrei proseguire a piedi con 22 minuti in eccesso, quindi oltre 1 ora di penale, 1 ora e 6 min).
Non irrealistica la soluzione che parte da Reggio alle 1055 con cambi a Paola, Castiglione e Sibari che consente di prendere a Taranto l'ultima tripletta per le Grotte (questa sara' la soluzione scelta che pero' mi viene rifiutata)

Le soluzioni ferroviarie per Bari passano comunque da Taranto quindi a parita' di partenza non converrebbero. Pero' avendo dei dubbi sulla consistenza tra motore di ricerca FSE dal comportamento erratico e motore regionale, alla fine scegliero' di passare da Bari.

E' facile poi trovare che la 27 in discesa non ferma a Ingegneria, occorre risalire a Agraria e proseguire per la stazione.
Scendere prima e prendere il treno a Reggio Lido (a 2 min 140 m da Zerbi ang XXV luglio) non consente alcun guadagno.

L'alternativa sarebbe un volo. Da Reggio si vola solo su Roma e Milano. Trovo due combinazioni per la Puglia

AZ1156 REG 1210 FCO 1325
AZ1608 FCO 1715 Bari 1820 sbarco 1850
oppure
AZ1156 REG 1210 FCO 1325
AZ1619 FCO 1425 Brindisi 1535 sbarco 1605

pero' per prendere il volo per Roma occorre essere in aeroporto alle 1110 e quindi non si riesce a partire da Ingegneria con il 27 dell'ora successiva (il bus va in aeroporto ma arriva alle 1121), si parte sempre come per il treno

Per pura curiosita' guardo come si va in citta' dall'aeroporto di Bari (bus 16 AMTAB 1905 per stazione 2000, oppure bus rapido Tempesta ma perdendo il 1845, il 1940 arriva in stazione alle 2010). Entrambi consentirebbero di prendere il treno per Castellana paese. Da Brindisi invece bus STP alle 1615 in 15 min a via Colombo stazione FS. Con questo il motore Puglia da' una soluzione via Bari (FA9358+AT161) che arriva alle grotte alle 1929. Nella vita reale sarebbe anche sensata ma dato che i tempi vengono calcolati sull'arrivo teorico delle 22, non ha convenienza ai fini della gara.

Alla fine quindi confronto le soluzioni con partenza alle 936 e arrivo alla 1929 (via BA) 1959 (via TA) alle Grotte, e con partenza alle 1036 e arrivo alle 2106 in paese. 12h24m e 11h24m all'arrivo ufficiale delle 22. Ma dovendo aggiungere alla seconda la penale pedestre di 1h06 ecco che non conviene anche se avviene con molti meno cambi ed e' realistico arrivare alla sera in paese
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 28 September 2015; 11:02

Nel mio caso, so perfettamente che le grotte di Castellana sono fuori città, e che la stazione di Castellana Grotte serve appunto la citttà mentre un'altra stazione, Grotte di Castellana, serve le grotte. Ovviamente essendo le grotte visitabili solo di giorno I treni più tardi non la servono, e qui è stato il mio errore. Ad ogni modo, nel mio caso, ho usato la stazione Grotte di Castellana che è a poche centinaia di metri dale grotte, per cui chiedo alla giuria di verificare la penalità, che ritengo attribuitami erroneamente (peraltro a carte viste sarebbe stato più utile scendere a Castellana Grotte e fare il pezzo a piedi, pur con la penalità. Cosa che non ho preso in considerazione, a differenza dei miei compagni di viaggio)

A quell punto, l'ultimo treno arriva da Bari, per cui il problema diventa arrivare a Bari in tempo. Non trovo soluzioni ferroviarie sensate, per cui spezzo su Napoli sapendo che da Napoli a Bari c'è un veloce e relativamente frequente servizio autobus. Da Reggio a Napoli c'è uin treno ad un orario conveniente senza cambi, da raggiungere poi con l'urbano di Reggio

Quanto alla domanda di Lucio sulle "fonti" per gli orari, ho usato senza problem il sito FSE, dove probabilmente ho effettuato le ricerche più tardi di lui quando mancava meno di una settimana alla data di consegna. Non ho però trovato PDF che sarebbero stati utilissimi e probabilmeente mi avrebbero fatto vesdere a occhoi il fatto dei treni che fermano a Castellana Grotte e non a Grotte di Castellana
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Mon 28 September 2015; 18:16

Ricorso Lucio Chiappetti: respinto perché il treno citato parte alle 10.05 e non alle 10.55 e in secondo luogo comunque non riuscirebbe ad arrivare in tempo
Ricorso Trullo: accolto (vedere precedente post per aggiornamento).
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 September 2015; 18:57

Acc... avete ragione ... ho trascritto 1005 in 1055, sbgliando, e poi ho continuato a leggere 1055 in tutti i controlli :oops:

(sul fatto che non arrivi in tempo non lo capisco, secondo me quella soluzione, che avevo preferito alla partenza delle 1155 da Reggio C (1036 da Ingegneria) che non consentiva di arrivare alla stazione Grotte, arriva (senza dover fare la camminata dal paese). Certo non partendo alle 936 come avevo fatto io, ma partendo alle 836. Quindi probabilmente comunque le due ore di anticipo bilanciano le penali, e non insisto, visto che alle 936 e' sbagliata comunque per mea culpa. :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Tue 29 September 2015; 21:25

Inviata la soluzione

Un'osservazione. Nei giri ciclistici solitamente le tappe più impegnative e che danno distacchi più consistenti sono alla fine. Qui si rischia all'opposto di avere la classifica già delineate, viste le maggiori difficoltà nel sud con regioni più grandi e difficilmente raggiungibiki (isole per esempio) mentre salendo verso il nord le minori dimensioni e la geografia rendono più "scontate" le tappe e minimizzano le possibilità di recupero (senza nulla togliere all'abilità di chi sta nelle prime posizioni adesso, naturalmente). L'anno prossimo sarebbe forse più divertente fare il contrario, lasciando Sicilia e Sardegna come gran finale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Fri 02 October 2015; 20:58

Teo

Partenza 11.42 e 7 minuti a piedi

FSE
AT133 11.48 Castellana Grotte-12.34 Martina Franca
AT137 12.38 Martina Franca-13.17 Taranto
https://www.fseonline.it/risultatiricerca.aspx?type=1

Trenitalia
IC702 14.00 Taranto-17.34 Salerno
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... CpiPFxRT9E

9 minuti a piedi per raggiungere Via Vinciprova (anche se la corsa passa nei pressi della stazione ma c’è comunque tutto il tempo tecnico per raggiungerla)
https://www.google.it/maps/dir/Piazza+V ... !3e2?hl=it

SITA SUD
18.30 Salerno Via Vinciprova-19.45 Amalfi
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_4.pdf/0

2 minuti a piedi per raggiungere il Duomo di Amalfi

Totale 8h 18m + 6m (penalita tratta a piedi) = 8h 24m


Lucio Chiappetti
1141 7 min a piedi da Grotte a stazione

https://www.fseonline.it/ricerca.aspx?mod=ferrovie
treno AT133 Grotte 1148 Martinafranca 1234
treno AT137 Martinafranca 1238 Taranto FS 1317

motore tedesco
IC702 Taranto 1400 Salerno 1734

Il regolamento consente di spostarsi a piedi per il terminal bus Sita di via Vinciprova che e' a 700 m 9 min. In ogni caso google maps indica anche diverse soluzioni coi bus 8 o 4 dalla fermata davanti la stazione o da Concordia.

Tutte sono in tempo per prendere il bus SITA delle 1830 che arriva a Amalfi 1945 (+ 2 min canonici a piedi), si trova sul quadro XV
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_4.pdf/0

(in alternativa si potrebbe anche a Salerno prendere il treno R21290 1757 arr. Cava Tirreni 1806, e li' il bus SITA della Napoli-Amalfi (stesso quadro XV) alle 1835 che arriva alle stesse 1945)

Totale 8h 18m + 6m (penalita tratta a piedi) = 8h 24m

Trullo
Partenza 11:41

A piedi dalle grotte di Castellana allìomonima stazione FSE 550 metri 7 minuti

FSE
https://www.fseonline.it/
Linea 1 - AT133 Grotte di Castellana 11.48 Martina Franca 12.34
Linea 1 - AT137 Martina Franca 12.38 Taranto F.S. 13.17

TI
Intercity 702 Taranto 14:00 Salerno 17:34
Regionale 8192 Salerno 17:40 Cava dei Tirreni 17:56

Sita linea NApoli-Amalfi
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... 2015.pdf/0
Cava dei Tirreni 18:40 Amalfi 19:45

2 minuti a piedi da capolinea bus a duomo arrivo 19:47

Totale 8h 18m + 6m (penalita tratta a piedi) = 8h 24m

ETR460
Partenza: Grotte di Castellana, 2/10, 13.08

A piedi
Grotte – Stazione
550 metri, 7 minuti
https://www.google.it/maps/dir/Grotte+d ... 40.8743972

FSE
AT136
Grotte di Castellana 13.15
Bari Centro 14.09
https://www.fseonline.it/risultatiricerca.aspx?type=1

La fermata di via Capruzzi si trova appena all’esterno della stazione.

SITA Sud
Linea Bari-Napoli
Bari Via Capruzzi 14.30
Napoli INPS Via Ferraris 17.40
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... 5380.pdf/0

A piedi
INPS – Stazione C.le
9 minuti, 750 metri
https://www.google.it/maps/dir/40.85200 ... 498773!3e2

Trenitalia
IC 707
NA C.le 17.50
Salerno 18.21
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... WvG6Wf8M2p

A piedi
Stazione – Via Vinciprova
9 minuti, 700 metri
https://www.google.it/maps/dir/Salerno+ ... 40.6738764

SITA Sud
Linea Salerno-Amalfi
Salerno (Via Vinciprova) 18.30
Amalfi 19.45
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_4.pdf/0

A piedi
Fermata bus – Duomo
2 minuti

Totale: 6h52m + 6m di penalità = 6h 58m


CLASSIFICA
Fibolz 45h 05m[11h 45m+10h 35m+12h 21m+10h 24m(mancata soluzione)]
Teo 49h 27m[12h 00m+16h 42m+12h 21m+8h 24m]
Lucio Chiappetti 50h 48m [11h 45m+16h 12m+14h 27m+8h 24m]
ETR460 54h 54m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(mancata soluzione)+6h 52m]
Trullo 56h 05m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m+8h 24m]
Mattecasa 63h 02m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(mancata soluzione)+10h 24m(mancata soluzione)]

5° tappa dal Duomo di Amalfi (2 minuti a piedi dal Duomo al capolinea dei bus) dovete arrivare alla stazione di Lanciano passando per il Molise (transito) arrivando entro le ore 18.00 del 10/10 ed entro tale termine dovranno pervenire le risposte.
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: processo tappa Castellana-Amalfi

Postby Lucio Chiappetti » Mon 05 October 2015; 10:22

Dato che per tre giorni saro' indisponibile preparo processo (e ho inviato soluzione) in anticipo (anche se non e' ancora risolta la mia querela sulla tappa precedente). Ora tutto risolto, tappa di Amalfi ovvia salvo l'eccellente soluzione di ETR che guadagna tempo col bus Bari-Napoli (connessione ferroviaria rognata) e curiosamente deve comunque ripassare da Salerno. In ogni caso ecco il vecchio processo

Inizio a cercare bus Amalfi e trovo dei link da pagine del Comune di Amalfi o dell'ufficio turistico che portano a link morti sia relativi alla navigazione che ai bus www.amalfiweb.it/pico/traghetti.asp www.unicocampania.it/ita/unicocostiera/ucostiera.htm www.sita-on-line.it www.metrodelmare.com
Cercando SITA mi imbatto in un sito ufficioso http://www.sitabus.it/salerno-costiera- ... i-autobus/
E questa sarebbe una delle principali mete turistiche italiane ! :wall:

Comunque vista la stagione rinuncio a priori ai traghetti e mi butto sui bus SITA.

Trovo http://www.sitasudtrasporti.it/orari che ha una specie di motore di ricerca ... in realta' uno entra origine e destinazione, e gli fornisce dei link a dei quadri PDF di natura e formato eterogeneo :wall: Cercando Salerno-Amalfi e Napoli-Amalfi consulto i quadri XIII, XIV e XV, che e' quello giusto.

Mi concentro quindi sugli ultimi bus da Salerno via Vva (:bash:) 1830, da Sorrento 1800 e da Napoli Varco Immacolatella 1730 che transita anche da Cava dei Tirreni FS 1835.

Localizzo facilmente che via Vva e' Vinciprova, alle spalle della stazione di Salerno. Perdo un po' di tempo per cercare soluzioni bus via google map prima di realizzare che la distanza e' pedonabile a sensi di regolamento.
Meno ovvio capire dove sta Varco Immacolatella, al porto di Napoli, troppo distante dalla stazione ma a 3 min dalla fermata metro L1 Universita' (se si forza google map a non fare giri assurdi). Google map da' una corsa di L1 alle 1722 da Garibaldi con arrivo alle 1725 ma il sito ANM non riporta orari ma solo una frequenza di 8 min.

A questo punto passo al motore tedesco e cerco Bari-Napoli, Bari-Salerno, Taranto-Napoli e Taranto-Salerno.

Da Bari per essere a Napoli o si parte troppo presto (1020) via Taranto con un bus, o alle 1317 con un ES via Caserta ma si arriva troppo tardi (Napoli PG 1723). La partenza delle 1317 invece consentirebbe cambiando a Caserta di arrivare a Salerno alle 1745 (e anche proseguire per Cava Tirreni).

Via Taranto invece un IC alle 1400 porta direttamente a Salerno 1734 (e Cava), arrivando a Napoli 1810 tardi.

Consulto anche l'orario Marinobus di Trullo ma quasi tutte le corse sono in mattinata, salvo una alle 1300, ossia prima del treno e quindi non conveniente. Non ho pensato ne' voluto cercare altri bus come ha fatto ETR

A questo punto la scelta e' solo se partire da Bari o da Taranto. Il motore FSE funziona, ma la corsa AT134 delle 1125 dalle Grotte arriva a Bari 1318 un minuto troppo tardi, occorrerebbe quindi partire alle 1120, mentre pere Taranto si puo' partire alle 1148.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby ETR460 » Mon 05 October 2015; 12:24

In realtà la mia ricerca del bus per Napoli è nata dal fatto che sapevo di un collegamento Foggia-Napoli discretamente frequente, oltre alle poche corse di Marino, e quindi cerca cerca è uscito anche quello.
Ero partito anche io facendo il conto via Taranto, ma poi ho trovato quella soluzione che ci stava misurata al pelo con gli interscambi ed ho ovviamente optato per quella.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Mon 05 October 2015; 13:56

Non ho niente da aggiungere al commento di Lucio, ho seguito la stessa tecnica (salvo considerare il bus che arriva vicino alla stazione di Cava, da raggiungere col treno, anzichè farla in bus fino a Salerno)
Sto lavorando alla nuova tappa ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Trullo » Thu 08 October 2015; 17:31

.. che ho appena spedito. Stavolta tappa interessante ma laboriosa, con diverse alternative prima vista altrettanto valide, da confrontare tutte
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26735
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 October 2015; 17:51

attendo il processo. A me e' parso che le soluzioni entro i vincoli fossero poche e scontate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Fri 09 October 2015; 10:34

Inviata la soluzione.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby teo » Sat 10 October 2015; 22:10

Risposte alla tappa:

Teo
Partenza 8.58 e 2 minuti a piedi

SITA SUD
9.00 Amalfi-10.15 Salerno Via Vinciprova
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_4.pdf/0

9 minuti a piedi da via Vinciprova alla Stazione

TRENITALIA
IC550 10.33 Salerno – 11.15 Napoli C.le
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... 8EuYVbclQX

ARPA
11.30 Napoli P.za Garibaldi-15.20 Pescara terminal bus
http://www.arpaonline.it/files/pdf/opus ... ipesc6.pdf

Sangritana
R23913 16.18 Pescara Centrale-17.04 Lanciano
http://www.sangritana.it/uploads/conten ... o_2015.pdf

TOTALE 9h 02m

LUCIO CHIAPPETTI
Partenza 9:58 a piedi 2 min regolamentari

Da pdf quadro XV Sita Sud citato nella tappa precedente
bus Amalfi 10:00 Salerno Vinciprova 11:15

consueto transfer a piedi in stazione come tappa precedente

Da motore tedesco, verificato su quadri orari RFI o sito Trenitalia
Bus 107 (PZ107) da Salerno 11:35 a Potenza Inf. (o Centrale) 13:05
R 12568 da Potenza 13:30 a Foggia 16:01
ES/FB 9830 da Foggia 16:40 a Termoli 17:24
Termoli e' in Molise
R 12088 da Termoli 1830 a S.Vito-Lanciano 1912

http://www.sangritana.it/Orari-dei-Tren ... 106-1.html
scaricare pdf
treno FAS 23945 da S.Vito 19:22 arriva Lanciano 19:31

TAPPA FUORI TEMPO

TOTALE 11h 02m

TRULLO
Partenza 9:58 due minuti a piedi da Duomo a capolinea
Autobus Sita Amalfi-Salerno
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_5.pdf/0
Amalfi 10 Salerno 11:15

Trenitalia
Intercity 700 Salerno 11:38 Napoli 12:15

Il metropark di Napoli è adiacente alla stazione


Autobus Cerella
http://www.autoservizicerella.it/materi ... alerno.pdf
Napoli metropark 12:30 Lanciano piazza Sangritana 16:40 (passa da Termoli e altre località del Molise)

Sangritana
AUTOSERVIZIO SOSTITUTIVO PER LA NUOVA STAZIONE DI LANCIANO
http://www.sangritana.it/uploads/conten ... s_2015.pdf
Stazione storica 17:15 nuova stazione 17:20

TOTALE 8h 02m

FIBOLZ
Tappa 5

Partenza: 8.58

A piedi
dal Duomo alla fermata dell’autobus: 2 min

SITA SUD
Linea Amalfi-Salerno
Amalfi 9.00
Salerno 10.15
http://www.sitasudtrasporti.it/archivio ... NO_5.pdf/0

A piedi
da via Vinciprova alla stazione: 650m e 8 min.

Trenitalia
IC 550
Salerno 10.33
Napoli Centrale 11.15

L’autobus per Pescara ferma in piazza Garibaldi, di fronte alla stazione Centrale.

ARPA
Napoli P.za Garibaldi 11.30
Pescara 15.20
http://www.arpaonline.it/18-servizi/77- ... lerno.html

L’autobus arriva in piazza Repubblica, di fronte alla stazione Centrale.

Trenitalia
R 23913
Pescara Centrale 16.18
Lanciano 17.04

Arrivo: 17.04

Totale: 9h 02m

CLASSIFICA
Fibolz 54h 07m[11h 45m+10h 35m+12h 21m+10h 24m(mancata soluzione)+9h 02m]
Teo 58h 29m[12h 00m+16h 42m+12h 21m+8h 24m+9h 02m]
Lucio Chiappetti 61h 50m [11h 45m+16h 12m+14h 27m+8h 24m+11h 02m(tappa fuori tempo)]
Trullo 64h 07m [15h 29m+18h 42m(tappa fuori tempo)+13h 30m+8h 24m+8h 02m]
ETR460 65h 56m [17h 29m(tappa fuori tempo)+13h 06m+16h 27m(mancata soluzione)+6h 52m+11h 02m(tappa saltata)]
Mattecasa 74h 04m [17h 29m(TFT)+18h 42m(tappa fuori tempo)+16h 27m(mancata soluzione)+10h 24m(mancata soluzione)+11h 02m(tappa saltata)]

6° tappa: partendo dalla stazione di Lanciano dovete arrivare a Bracciano ristorante Il Vagone entro le ore 16.00 del 18/10 ed entro tale termine devono pervenire le risposte
teo
Moderatore
 
Posts: 20244
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2015

Postby Fibolz » Sun 11 October 2015; 12:37

Complimenti Trullo per aver scovato quell'autobus.
La prima alternativa che ho valutato è stata autobus ARPA fino a Castel di Sangro e da lì bus Sangritana fino a Lanciano. L'itinerario è geograficamente molto buono ed era non solo possibile, ma anche ottimo con venti minuti di coincidenza a Castel di Sangro e overhead in arrivo accettabile (circa 2 ore); purtroppo però nell'imbarazzante PDF degli orari della Sangritana non sono indicati i punti di fermata. In entrambi i paesi c'è infatti un'autostazione (a Castel di Sangro me la ricordavo, a Lanciano l'ho trovata in rete) ma avevo il dubbio che gli autobus della Sangritana facessero riferimento alla stazione. Non riuscendo a trovare una risposta certa, ho ripiegato sull'itinerario via Pescara, più lungo ma che utilizzava lo stesso bus ARPA, e dunque ininfluente a fini del tempo di tappa.
Ho infine valutato l'itinerario con bus ARPA fino a Termoli e da lì treno: il tempo di percorrenza era buono, ma sarei arrivato in ritardo a Lanciano e la penale avrebbe vanificato il guadagno di tempo in partenza.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests