teo wrote:Elasticità tempistiche e tempo reale: Se dovessi lasciare troppa elasticità e dovessi calcolare il tempo effettivo uno valuta la soluzione più comoda che magari non è la stessa che può andare bene se un orario è preciso. :wink:
Uso piedi ho già aumentato l'uso l'anno scorso mentre sul taxi non essendo tpl non lo considero oltre al fatto che va verificato se in una certa città esista un servizio taxi
Sul realismo (rimando sempre al mio MP di due anni fa), io sarei quanto meno per lasciare la possibilita' di scegliere in partenza o arrivo una fermata TPL entro 1-2 km. Magari certi posti non hanno una fermata entro 5 min, o ne hanno una che non e' quella che si sceglie nella vita vera (p.es. se devo partire dal o arrivare al lavoro tendo a farlo con una delle due fermate di M2 a circa 700 m piuttosto che col 23 o la 93 a 100 m). Questo e' quello che farei nella vita reale (e che si applicava a molti degli esempi nel MP).
Idem sul taxi (che a rigore e' TPL non collettivo, nel MP parlavo di "taxi o mezzo offerto", ossia un passaggio da un collega o mezzo di servizio ... facendo riferimento al nostro regolamento delle missioni in cui tali combinazioni sono ammesse - solo - nei luoghi o negli orari in cui non e' attivo il TPL di linea) ... questo avrebbe consentito di scegliere mete piu' originali (e magari di connettersi via taxi a stazioni/fermate diverse in arrivo e partenza).
Altrimenti (se si lasciano i 5 min a piedi attuali in arrivo o partenza), Teo dovrebbe impegnarsi a scegliere mete che abbiano una doverosa scelta di piu' linee a qualsiasi orario. Non che obblighino a usare una unica fermata in cui la corsa passa solo una volta al giorno, e le condizioni al contorno obbligano a partirci a tutt'altra ora
Sul "tempo effettivo" direi che la scelta della "soluzione piu' comoda" va sempre nel senso del realismo. Se nella vita reale mi viene detto di arrivare "per le 15", e ho due possibilita', una che arriva alle 14:15 (con un tempo morto di 45 min) e una che arriva alle 15:05 (con un ritardo di 5 min) e' probabilissimo che scelga la seconda. Non troverei giusto penalizzare tale scelta de iure, ma nemmeno penalizzare l'altra de facto ... magari per la prima si puo' partire alle 10:15 e per la seconda alle 11:05 (4 ore di viaggio effettivo entrambe).
Una soluzione potrebbe essere quella di indicare il tempo di arrivo consentito con un intervallo ("tra le 14 e le 15") o con una barra di errore. Non penalizzati.