Concordo con quanto detto da Lucio. La numerazione sarebbe ben visibile a ogni fermata (annunci+palina), riportata ovviamente anche nelle mappa che illustrano la linea e negli orari (sempre che ne vengano redatti di completi).
La questione della z321 con trecento percorsi diversi secondo me non è risolvibile fintanto che non si individua un unico percorso lungo cui articolare il servizio ordinario. Anche solo restando su Monza, che senso hanno le due/tre corse che transitano per via Lecco e terminano in largo Mazzini?? Individuato il percorso di base lungo cui articolare il servizio ordinario (che è quello che viene garantito cadenzato tutto il giorno e che viene effettuato al di fuori dell'orario scolastico e alla domenica), si lavora sulle trecento diramazioni diverse, ragionando su quali abbia realmente senso mantenere e quali no. Le corse scolastiche pur rimanendo accessibili a tutti e seguendo in larga parte il percorso della linea principale avrebbero numerazione differente, così da evitare fraintendimenti. Se la Monza-Trezzo viene denominata z321, le varie diramazioni potrebbero assumere denominazione z321A, z321B, z321C, piuttosto che una numerazione del tutto differente (come avviene sull'asse Monza-Muggiò per z203 e z205).
Tutto questo cercando di rendere il più comprensibile e riconoscibile possibile il servizio. Perchè dentro NET è una totale anarchia di linee, percorsi e servizi (com'è possibile per esempio avere quattro orari estivi diversi??). Dal mio punto di vista poi servizi scuolabus come la z317 andrebbero proprio considerati come un qualcosa a parte rispetto alle linee ordinarie su cui poter contare. Perchè magari uno dice "ah incredibile, non pensavo ci fosse una linea da Vimercate a Lesmo", e poi scopre che ha due / tre corse per direzione, di cui la metà a Vimercate non arriva nemmeno.