by serie1928 » Fri 15 May 2015; 20:33
Le navi container costano di più, intorno ai 200 M$. Per ogni viaggio portano tanta merce quanto 100-150 treni da 1km e un treno non costa solo 2M$, senza contare il costo delle rispettive infrastrutture. Anche come equipaggio le navi hanno minore dispendio e sicuramente non sono tutti macchinisti o ingegneri. E posso immaginare che pure la manutenzione sia molto più economica.
In termini di consumo di energia, poi, non c'è confronto.
Le navi hanno un solo limite: hanno bisogno di acqua, profonda per giunta. E gli esseri umani non sono esseri acquiatici, se non in minima parte. Vivono sulla terra ferma.
Ha senso spedire merce via treno attraverso due continenti? La velocità è un fattore importante, sempre. Ma quali sono le merci, di alto valore aggiunto, che non possono aspettare 1-2 mesi per giungere a destinazione? Probabilmente quelle merci che non possono soddisfare un picco di domanda, ben pagata (telefonini p.e.?), che la "resilienza" della nave non copre. Essendo i magazzini oramai per la grandissima parte "magazzini in movimento": camion, navi, aerei, anche per il treno c'è spazio. Evidentemente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!