trambvs wrote:tra i pochi che investono seriamente sul rinnovamento del parco ferroviario...
Quello che i Sardi chiamano metrò in realtà è un essere dei più ibridi che si trovano in Europa, ma veramente non so se ha eguali altrove:
- scartamento metrico
- veicoli tramviari pesanti (sarebbero il nuovo Limbiate se non fossimo dei coglioni)
- rete in parte elettrificata in parte no (proseguimento come FdS).
- esercizio sulla linea 1 tutto elettrico
- sulla 2 esercizio misto contemporaneo elettrico tramviario (solo conducente) e ferroviario (doppiette di automotrici diesel FdS) con capotreno.
- asservimento semaforico spinto "alla Berlinese" - il tram attraversa anche a 70 km/h
- sulla linea 2 attraversamenti protetti da PL, sulla 1 solo semafori stradali
- tracciato tutto a semplice binario con raddoppi in stazione e selettivi lungo linea studiati al cm sull'orario
- predisposizione x doppio binario
- tratta nuova fino al Policlinico tutta in versione moderna doppio binario sopraelevata stile MBS
- il resto del tracciato è tutto recupero e valorizzazione del vecchio sedime
- servizio porta a porta agli istituti scolastici, al Policlinico e al Centro commerciale
- stazioni moderne, essenziali ma molto belle
Risultato: scoppia di utenza, ma peggio del tram di Bergamo !
Un amico di S-Bahn wrote:scartamento metrico
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests