GLM wrote: mi interessava, e riformulo la domanda: per quale motivo le aziende ferroviare estere hanno interesse a fare servizi sull'italia ... mentre l'italia non ha interesse a fare servizi sull'estero, o almeno ha smesso anni fa, con la soppressione degli eurocity italiani milano-monaco?
Sinceramente non mi interessa a chi appartengano locomotori, vagoni e personale purche' un servizio diretto tra paese e paese esista. Nel vecchio regime non privatizzato suppongo ci fossero degli accordi bilaterali, si dividessero i ricavi e poi chi ci metteva i rotabili non credo conti molto. Un tempo poi esistevano le
carrozze dirette.
Certo che c'erano molti piu' servizi diretti, alcuni dei quali ho anche utilizzato ... vediamo di fare un rapido conto da ovest a est, ripensando a memoria ai "transiti" indicati sui vecchi Grippaudo.
C'erano gli intercity (Ligure e Cycnus) che proseguivano credo un tempo fino a Marsiglia e recentemente fino a Nizza (usati anche da colleghi per venire a riunioni a Milano). Io ho fatto solo XXmiglia-Cannes ma in quel caso con cambio. Ho anchre visto dei Talgo Pendular per Barcellona in Centrale ma non li ho mai presi.
Poi c'era la Nizza-Cuneo (fatta) che si riuniva alla linea di Tenda XXmiglia-Cuneo.
Poi c'era Milano-Torino-Parigi (fatto con treni notturni), e non solo da Milano, via Modane.
Rimane Milano-Ginevra e Parigi via Sempione.
Sinceramente non credo avesse ne abbia senso avere treni dall'Italia per oltre Manica.
Ah dimenticavo (edit), ho anche fatto Lussemburgo-Milano via Basilea e, credo Gottardo (ma dormivo).
C'era Milano-Amsterdam (fatto con treni notturni) e Milano-Francoforte e oltre verso il nord della Germania via Chiasso-Basilea (fatto molto spesso Milano-Darmstadt e ritorno solitamente con treni notturni ma a volte anche diurni, sia io che i miei). C'erano anche dei Milano credo Stoccarda via Chiasso-Sciaffusa (fatto almeno una volta fino a Tuttlingen ed altrimenti con cambio in Svizzera per altre destinazioni).
C'e' tuttora la Retica da Tirano verso l'Engadina e i Grigioni (fatta piu' volte sulle varie tratte).
C'era Milano-Monaco via Brennero, a volte proseguiva anche oltre Monaco. Per Monaco tendevo a usare il treno notturno, ma una volta ho preso un IC (tedesco con ristorazione tedesca) direttamente a Ulm per venire a Milano. Inoltre era comodo anche per l'Austria, p.es. Innsbruck).
C'e' tuttora la linea di S.Candido ma non la ho mai presa per passare la frontiera (ci sono andato solo una volta e di recente).
C'erano i servizi per l'Austria via Tarvisio anche diurni e abbastanza frequenti (incluso dei locali Villach-Arnoldstein-Tarvisio, preso una volta).
Non conosco invece i servizi da Trieste via Villa Opicina per l'est Europa (mai andato in treno oltre Trieste da quel lato).