Coccodrillo wrote:Per la natura stessa della ferrovia non sono paragonabili alle strade a tre corsie (2+1 o corsia della morte).
.....
Non ci vedo niente di strano o pericoloso.
Pensate alle ferrovie a binario unico che abbiamo in Italia: su linee attrezzate con SCMT* ed ACEI** (o BEM*'*) l'ultimo incidente mi pare sia avvenuto negli anni '60, ma solo per un errore umano, non per l'insicurezza di un binario unico.
Quindi, domanda: perché tutto quest sgomento per quella galleria a tre binari? E' come avere una ferrovia a binario semplice ed una a binario doppio messe insieme
Saluti!
*=Sistema Controllo Marcia Treno, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico in
collaborazione con i segnali di blocco (nel senso che se un segnale di blocco è disposto a via impedita per via della presenza di un altro treno in direzione opposta e viene superato, l'SCMT arresta il treno.
**=Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari, contribuisce alla sicurezza delle linee a binario unico impedendo itinerari (erroneamente chiamati instradamenti) con punti in comune dove si potrebbe originare un incidente.
*'*=Blocco Elettrico Manuale, appositamente progettato per tenere a distanza i treni su linee a doppio ed a semplice binario.