Modifiche alla rete di superficie causa M5

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Term.Dep.Trezzo » Mon 03 March 2014; 18:09

Mi sembra però che si contribuisca sempre più "volentieri" per il bus piuttosto che per il tram.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby spiff » Mon 03 March 2014; 19:59

in effetti il 31 così come è ora è davvero patetico poverino...un prolungamento a centrale darebbe un po' un senso ai soldi spesi ma dubito che lo faranno mai...potrebbe essere però che con l'incremento dell'utilizzo di m5 dovuto all'apertura di porta garibaldi ci sia anche un incremento di utenza sul moncone sopravvissuto del 31? nel senso magari il sistema m5+31 avrà più appeal del solo 31 e potrebbe attrarre più passeggeri....
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby lico » Mon 03 March 2014; 22:05

io suppongo che il prolungamento del 31 verrà valutato se economicamente sostenibile: se potrà essere esercitato con la metà delle corse ( intese quelle nelle ore di punta) penso sia fattibile, se invece comporterà uno snobbamento della M5 e di conseguenza tutte le corse in Centrale visto che comunque il tram collegherà sia M3 che M2 senza trasbordi, vedo la cosa irrealizzabile.
Nel primo caso il costo verrebbe ammortizzato dalla limitazione del 5 in Lunigiana e con un binario di ritorno a Cinisello direttamente a Bignami farebbe risparmiare qualche minuto e una tabella nelle ore di punta. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2678
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby monzy89 » Tue 04 March 2014; 12:56

37 e 67 entrambe a Buonarroti M1? (non è una modifica causa M5, anzi, con l'estensione di tale linea sarà meno sentita l'esigenza di un collegamento veloce tra la zona Domodossola-Fiera e M1, oggi mancante)

p.s. se nelle ore di morbida una corsa su due del 31 proveniente da Cinisello prolungherà in Centrale, nel tratto Bicocca-Centrale si avrà la brillante frequenza di 24' :roll:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 March 2014; 13:09

Mah se le frequenze sono accettabilmente elevate anche i cambi non danno fastidio. Cosa impedisce di fare 31+M5+M3 ?
Io ogni tanto faccio M1+M2+M3 (Turro-Dergano) in tempi del tutto accettabili (rispetto a quando si cambiava a Zara o Maciachini col bus) e nonostante ci sia un tratto finale a piedi un po' piu' lungo. All'estero ho girato in metro con molti cambi (Londra, Parigi, Mosca) e con facilita'.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6156
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Cristian1989 » Tue 04 March 2014; 14:31

^^ Mah sì, anchio mi trovo bene a cambiare (soprattutto se non sono eccessivi i tempi di interscambio).
Pensa che ieri mattina, alla fine della punta (ore 9 circa) ho impiegato 29min per fare Bresso-Garibaldi (783+M5), se l'autobus avesse una tabella più tirata (visto che per rispettarla va lento, anzichè 15min potrebbe impiegarne 10min) avrei potuto risparmiare 5 min, in più ho perso un treno M5, quindi sono stato ulteriori 3min ad aspettare...per assurdo quel percorso da 29min potevo farlo in 21min.
Al ritorno invece Zara-Bresso in 19min, in morbida verso le 12 (M3+83), corsa per prendere l'autobus che stava partendo ma fortunatamente mi ha visto e ha riaperto le porte (comunque l'altro bus era già dietro al capolinea, ma parte 15min dopo!), siamo partiti con 1min di ritardo e, andando lenti alla mia fermata siamo arrivati con un anticipo di 6min...anche qui sempre questione di tabelle larghe...forse la gente vedendo i tempi che ci si impiega (teorici) e la lentezza è portata a pensare che sia meglio non scambiare (soprattutto se perdi qualche coincidenza e devi fare la muffa per un quarto d'ora o più)! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Tue 04 March 2014; 14:45

Tra un po' sarà forse il caso di ipotizzare che la 783 sia estesa alle ore di morbida.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Cristian1989 » Tue 04 March 2014; 14:50

^^ Lo credo anchio (e sarebbe utilissima), ma forse mancano i soldi... :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Tue 04 March 2014; 15:07

Si potrebbe tagliare la 83 a Parco Nord :divano:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby Slussen » Tue 04 March 2014; 15:38

Attualmente la 783 è impostata a 16,2 km/h (mediamente), da quel che dici è un po' abbondante.
Se si decide di puntare molto sull'interscambio con M5 si potrebbe ipotizzare un giro a 36' con 3 vetture (in feriale tutto il giorno).
E' chiaro che si dovrebbe tagliare la frequenza della 83.

Altra ipotesi:
783 :arrow: Comasina - Bresso - Bicocca M5 a frequenza attuale della 83
83 :arrow: Bresso - Ospedale Maggiore a frequenza ridotta e solo feriale diurna.

Altra ipotesi:
166 a Bicocca M5 (so che è in contraddizione con la futura tranvia eppure ha una sua logica).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby lico » Tue 04 March 2014; 16:10

monzy89 wrote:p.s. se nelle ore di morbida una corsa su due del 31 proveniente da Cinisello prolungherà in Centrale, nel tratto Bicocca-Centrale si avrà la brillante frequenza di 24' :roll:

solo nelle ore di punta, quando la frequenza è elevata, si avrebbero le corse limitate, durante le ore di morbida ovviamente no. Più o meno come il 4 con le corse fino a Maciachini. :wink:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2678
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby somis » Tue 04 March 2014; 21:20

Intanto le corse del 31 prolungate a Lagosta dopo mezzanotte hanno ora frequenza di mezz'ora, mentre prima (stando almeno al simpatico scambio di tweet tra un utente e @atm_informa) era di 20 minuti.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby msr.cooper » Tue 04 March 2014; 21:53

Interessante. C'è qualcuno che ha salvato gli orari del 31 prima del 2 marzo?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby einmass.85 » Tue 04 March 2014; 22:35

Io, ho gli orari della fermata Primo Maggio (capolinea di Cinisello).

Dal 9 settembre 2013 a 1° marzo 2014:
0. 03 23 53 57*
1. 23 37*
2. 07*

Dal 2 marzo 2014:
0. 00 30
1. 00 30 50*
2. 10*

* limita in Fulvio Testi/S.ta Marcellina

PS: saluti a tutti, scrivo raramente ma cerco sempre di leggere il forum.
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Modifiche alla rete di superficie causa M5

Postby monzy89 » Wed 05 March 2014; 1:01

Mi sembra una polemica inutile, molto meglio gli orari attuali cadenzati a 30' che quella schifezza che c'era prima (senza contare che anche se di pochi minuti il servizio è stato prolungato). L'unica cosa assurda è l'assenza di servizio tranviario tra l'1.30 e le 6 :bash:
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests