Posto qui avendo scoperto questo thread piu' adeguato che
viewtopic.php?f=9&t=607 e
viewtopic.php?f=2&t=6086 alla problematica dei tornelli chiusi in uscita.
A Piola si sono resi conto che al mattino i tornelli in uscita sono insufficienti e troppo lenti e ne hanno dedicato all'uscita due che prima erano in entrata. Tuttavia i tornelli sono comunque
intrinsecamente lenti (anche se certi passeggeri hanno del bradipo) e hanno un
software inadeguato.
Ancora stamattina l'apposizione del mio abbonamento annuale subito dopo il transito del passeggero precedente e' stato troppo rapido (non ha fatto
bip ne' sbloccato il tornello) e la successiva apposizione ha dato "
validazione gia' avvenuta" (che validazione ? l'abbonamento e'
pagato e quindi intrinsecamente valido !). Ho protestato con gli agenti di stazione (due ! cosa ci stanno a fare ?) ma hanno potuto dire solo "
siamo lavoratori anche noi, sappiamo del problema, mandi un e-mail all'ATM").
Cosa che ho prontamente fatto (modulo reclami, e non era la prima volta) e invito tutti quanti incontrino lo stesso problema a fare anche ripetutamente, fino a che non metteranno a posto il s/w per lasciare uscire incondizionatamente chi e' in possesso di un valido abbonamento.
Mi pare peggio dell'ex Unione Sovietica (dove se ti avevano rubato passaporto e visto non potevi uscire nemmeno avendo un foglio di via dell'ambasciata perche' non avevi il timbro di entrata)