Monza - Piazza Castello

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Monza - Piazza Castello

Postby S-Bahn » Fri 04 August 2006; 16:29

Cominciano a filtrare le prime notizie ufficiose sulla data di apertura dell'interscambio di Piazza Castello alla stazione di Monza.
La notizia è da prendere con le molle (ricordate i rinvii di Romolo?), ma ormai i lavori sono veramente arrivati alla fine.

Il prolugamento del sottopassaggio che consente di uscire sul lato orientale della stazione accedendo a via Mentana, e al nuovo parcheggio ricavato arretrando lo scalo merci, è previsto per:
Sabato 2 settembre 2006.
Da lunedì 4 dovrebbe avvenire anche lo spsotamento del capolinea del CTNM e successivamente delle poche corse del Trezzo limitate a Monza.

Speriamo che queste date siano rispettate, in ogni caso per la ripresa scolastica e per l'aumento del traffico ferroviario autunnale avremo certamente a disposizione questo nuovo accesso.
L'attuale servizio ferroviario ce la farà a reggere gli incrementi di utenza :?:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Fri 04 August 2006; 16:32

Sabato 2 settembre. La accendiamo?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Wed 30 August 2006; 16:53

Confermato ormai ufficialmente.

L'inaugurazione di Piazza Castello avverrà Sabato 2 Settembre alle 9.30.

Ci sarà un momento ufficiale all'Urban Center di via Turati, proprio all'uscita del nuovo accesso alla Stazione che presenterà anche quasi ultimati i lavori di ammodernamento e restauro, con risultati tutto sommato buoni.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby sae67 » Thu 31 August 2006; 15:47

Sapete se verrà aperto anche il parcheggio a pagamento e se ci sarà un deposito biciclette custodito?
sae67
 
Posts: 3
Joined: Mon 31 July 2006; 15:24

Postby brianzolo » Thu 31 August 2006; 16:18

si sa esattamente quali linee autobus fermeranno in piazza castello?
ctnm intendi la linea per cantù e seregno fs?
cambierà qualche cosa per le linea tpm?

se riesco ci faccio un salto sabato mattina
grazie delle news
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby sae67 » Thu 31 August 2006; 16:32

Per brianzolo:

sul sito della CTNM ho trovato la seguente notizia:

"Attestamento linee H350 MONZA-SARONNO e H401 CAMBIAGO-MONZA : Si avvisa l'utenza che dal 04/09/2006 le Autolinee H350 MONZA-SARONNO e H401 CAMBIAGO-MONZA, saranno attestate al capolinea della nuova Autostazione di Monza - P.zza Castello nel piazzale adiacente alla Stazione FS. Per entrambe le linee vengono soppresse le fermate: MONZA Piazza Stazione FS e Via Milano 36. La Direzione CTNM"
sae67
 
Posts: 3
Joined: Mon 31 July 2006; 15:24

Postby S-Bahn » Thu 31 August 2006; 16:45

Per ora sono queste di CTNM le linee.
La linea più logica tra i candidati alle modifiche è la Monza-Trezzo di ATM, ma per ora non succede nulla.
Non sono implicate linee TPM e non dovrebbero esserlo nel prossimo futuro, viene solo più comodo l'uso per le linee che transitano da via Mentana, con fermata molto vicina all'entrata della stazione. A suo tempo il sottoscritto aveva proposto un potenziamento del 6 per prolungare almeno una corsa su due fino a Vle Libertà, ma la ristrutturazione del Trezzo potrebbe in parte supplire, anche se il percorso è un po' diverso.

Viene aperto il parcheggio (questo sabato gratis) di circa 150 posti (ma i posti auto esistenti si trovano ad essere vicini all'etrata della stazione, portando la capiacità totale oltre i 300 posti). E' prevista una tariffa vantaggiosa per chi ha l'abbonamento ferroviario.

Ci sono posti bici (con rastrelliere finalmente intelligenti) per circa 120 posti.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Thu 31 August 2006; 17:20

finalmente qualcosa di logico allora..

a proposito del 6, mi sono sempre chiesto come mai non arrivi fino a lissone (almeno stazione fs), visto che altri comuni limitrofi come vedano nova muggiò brugherio, ed addirittura villasanta, con molti meno utenti potenziali, sono ottimamente (!?) serviti

forse il comune di lissone piange miseria?

eppure fs lissone e la S9 tornerebbero molto utili anche ai monzesi della zona ovest invece di attraversare la città per raggiungere monza "centrale"
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Slussen » Thu 31 August 2006; 21:07

brianzolo wrote:finalmente qualcosa di logico allora..

a proposito del 6, mi sono sempre chiesto come mai non arrivi fino a lissone (almeno stazione fs), visto che altri comuni limitrofi come vedano nova muggiò brugherio, ed addirittura villasanta, con molti meno utenti potenziali, sono ottimamente (!?) serviti

forse il comune di lissone piange miseria?

eppure fs lissone e la S9 tornerebbero molto utili anche ai monzesi della zona ovest invece di attraversare la città per raggiungere monza "centrale"


Nel pts della provincia la linea 6 viene confermata com'è oggi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby S-Bahn » Sat 02 September 2006; 14:16

Mi piacerebbe sentire le impressioni (e magari vedere qualche foto) di chi oggi per la prima volta ha visto il lavoro completato.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Slussen » Sat 02 September 2006; 14:42

S-Bahn wrote:Mi piacerebbe sentire le impressioni (e magari vedere qualche foto) di chi oggi per la prima volta ha visto il lavoro completato.


io non ho ancora avuto occasione
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby msr.cooper » Sun 03 September 2006; 13:19

Impressioni:
lavoro fatto bene! Il fatto che si possa entrare da piazza Castello fa risparmiare un sacco di tempo alla gente dei quartieri sud-est. Giusto per la cronaca, mi sono fatto a piedi tutto il giro del cavalcavia dalla stazione a piazza Castello (non l'avevo mai fatto) e ci ho messo quasi 10 minuti. Ciò significa che adesso per andare in stazione ci si mette 10 minuti in meno a piedi e almeno 20 minuti in meno in macchina (per chi lo conosce, il semaforo della Rinascente è micidiale: quasi 6 minuti di rosso!).
Mancano ancora le macchinette per fare i biglietti, nel nuovo accesso, ma ho visto gli attacchi. Speriamo davvero che riescano ad insediarsi i negozi così da rendere viva la nuova porta.
Bellissimo il teleindicatore delle partenze all'esterno della stazione!
Quanto al nuovo terminal autobus, devo fare una domanda. Ma gli stalli per la sosta dei bus in fondo al parcheggio fungono solo da "tronchino di inversione"? Cioè, quando saranno parcheggiati lì non avranno passeggeri a bordo, vero? Spero si sia capito il mio dubbio... :oops:
E adesso una preplessità: perchè il Monza-Saronno è stato posizionato da quella parte? Si rischia di allungare enormemente i tempi di percorrenza (sempre il semaforo di 6 minuti di rosso).

Foto:
ho fatto una gran cazzata! Ho messo nella digitale la batteria scarica al posto di quella che avevo caricato il giorno prima. E così... Sono riuscito a fare solo una foto, e poi la macchina fotografica mi ha lasciato... :shock: :evil: Non uccidetemi...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Sun 03 September 2006; 13:34

Io conto di andarci in settimana; andrei anche oggi, ma visto che c'ero volevo andare con la S9 partendo da Romolo e oggi sarebbe lievemente difficile... :P
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Sun 03 September 2006; 21:21

msr.cooper wrote:Quanto al nuovo terminal autobus, devo fare una domanda. Ma gli stalli per la sosta dei bus in fondo al parcheggio fungono solo da "tronchino di inversione"? Cioè, quando saranno parcheggiati lì non avranno passeggeri a bordo, vero? Spero si sia capito il mio dubbio... :oops:
E adesso una preplessità: perchè il Monza-Saronno è stato posizionato da quella parte? Si rischia di allungare enormemente i tempi di percorrenza (sempre il semaforo di 6 minuti di rosso).

Gli stalli per la sosta servono solo all'inversione, senza passeggeri a bordo, e con i bus girati al contrario rispetto a come erano sabato, cioè dalla fermata li vedrai di coda.
Il Monza-Saronno da quella parte, così come mi risulta, è stata una richiesta di CTNM che evidentemente nel bilancio complessivo trova vantaggiosa la soluzione. In effetti l'arrivo alla stazione è più veloce, ma è più lenta l'uscita per via del nodo di Lgo Mazzini, anche se non mi risultano 6' di ciclo semaforico, ma circa 3'30" (che è sempre tanto), che si riducono automaticamente nei (rari) momenti in cui c'è traffico scarso.

Non ti sto a dire che erano state studiate una serie di misure per limitare il problema di quel semaforo, ma temo non se ne farà nulla.
Una cosa che si potrebbe fare è quella di buttare all'esterno della strada del cavalcavia (via Turati) i marciapiedi, e con lo spazio risparmiato ricavare una corsia preferenziale, almeno dall'inizio della salita alla curva, dove c'è meno spazio. In questo modo i bus risparmiano un ciclo semaforico dei 2 o 3 che potrebbero essere costretti a sorbirsi.

Comunque ripeto che il candidato ideale per l'autostazione è il Trezzo di ATM. E' prorio la morte sua.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Slussen » Sun 03 September 2006; 22:18

Inoltre, il lato della piazza fronte stazione F.S. dove prima faceva capolinea il CTNM è stato trasformato da piazzale di sosta a mariapiede con quadrotti di granito.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Next

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests