Ma io mi chiedo se era davvero utile finanziare quest'opera...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Ci sono delle proteste dei cittadini, ma il rumore è molto ridotto (semplicemente la gente non è abituata)fra74 wrote:Più che altro un paio di mesi fa al TGR dell'umbria si accennava a grossi problemi con il rumore, nella breve tratta in cui si stanno facendo delle prove
Non chiedetemi perché guardavo il TGR umbro... la storia è luuunga
ANSA wrote:TRASPORTI: MARTEDI' A PERUGIA SI INAUGURA MINIMETRO'
(ANSA) - PERUGIA - Sara' inaugurato martedi' prossimo il Minimetro' di Perugia, una metropolitana di superficie che si propone come una nuova soluzione per il trasporto pubblico urbano. E' un' opera innovativa, praticamente un prototipo (le carrozze corrono su binari trainate da una fune mossa da un motore elettrico) che ha suscitato grande curiosita' e non minori polemiche durante tutta la fase della costruzione. Il Minimetro' va a inserirsi in una tradizione, quella perugina, di mobilita' alternativa in cui la citta' si esercita da oltre vent'anni: il primo passo furono le scale mobili all' interno della cinquecentesca Rocca Paolina, diventate anche una delle attrazioni turistiche della citta'. La metropolitana di superficie e' lunga circa tre chilometri e attraversa parte della citta', da Pian di Massiano, l' area degli impianti sportivi tra i quali lo stadio Curi, fino alla sommita' dell' acropoli. Nella realizzazione e' stato necessario affrontare problemi tecnici non trascurabili, come l' inserimento della linea (a qualche metro di altezza dal suolo) e delle sette stazioni in un tessuto urbano compatto e non modificabile. Il progetto e' stato firmato dall' architetto francese Jean Nouvel. Nell' ultimo tratto, quello che porta al centro, e' stata costruita sotto la collina una galleria di 400 metri al termine della quale si apre la vista sulla valle e su Assisi. Per il tragitto intero occorrono undici minuti. Le vetture sono 25, hanno una capienza di 50 persone, e procedono con ruote gommate su due binari ad una frequenza di una vettura al minuto. Come detto non hanno propulsione propria ma sono trainate da una lunga fune d' acciaio mossa da un motore elettrico. La metropolitana e' costata 95 milioni di Euro con un modello di partnership pubblico-privato, ed i lavori hanno richiesto poco piu' di cinque anni. Gli ultimi mesi sono stati impiegati in gran parte per ridurre il rumore del sistema, soprattutto in prossimita' delle abitazioni, che ha causato polemiche da parte dei residenti riunitisi in comitati di protesta.
neno wrote:neanche una minifoto nel sito
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 8 guests