S-Bahn wrote:Realizzazione di un tunel tranviario nord-sud che faccia diventare veramente tali le metrotranvie.
msr.cooper wrote:
Crabbymole wrote:Non ci sarà, anche se MM vorrebbe molto. Non è fattibile e mancano le risorse, al massimo ci saranno interventi per migliorare gli attestamenti dei tram in centro.
Anche le metropolitane dovrebbero restare al loro posto, con qualche spiraglio in più per i tram (ma nessuna linea davvero nuova, forse qualche prolungamento spot e tentativi di velocizzazione dell'esistente).
S-Bahn wrote:Che non ci siano le risorse è una mezza verità ma si può discutere. Sul fatto che non sia fattibile (tecnicamente?) non vedo proprio perché.
sbarabaus wrote:in che tratto lo costruiresti?
S-Bahn wrote:So che una possibile soluzione discussa, di approvato non c'è nulla, prevederebbe un tunnel tra via Legnao nei pressi dell'Arena a via Castelbarco.
Non che ne sappia molto di più ma la cosa mi sembra abbia una logica che sarebbe quella di conservare la copertura data da una rete tranviara ramificata conciliandola con una velocizzazione, per giunta passante, nella tratta centrale.
Se invece dovesse diventare una linea metropolitana, da una parte sarebbe una mazzata per la rete tranviaria milanese, e dall'altra si creerebbero una serie di rotture di carico risultando il contrario dell'effetto unificante di un tunnel tranviario.
sbarabaus wrote:quindi sotto a via ponte vetero, broletto, orefici, mazzini e poi fuori per corso italia?
e con ingressi per le linee che arrivano da via torino, corso di porta romana, via albricci, via grossi e via meravigli?
S-Bahn wrote:Più o meno sbarabaus, con linee come 15, 24, 4, magari 14... ma, ripeto, non è che sappia più di quanto ho scritto.