by S-Bahn » Wed 31 July 2013; 22:07
Nessuno "ha scelto l'idrogeno", fa parte solo di quel modo di rincorrere l'immagine e di buttare i soldi in cretinate (dove regolarmente qualcuno ci campa) che sembra inestirpabile. Ma ovviamente, e fortunatamente, non si va oltre l'episodio di folclore, anche se costoso.
Per quanto riguarda il metano a Milano-ATM, il numero complessivo dei Km dei turni delle macchine, che superano l'autonomia data dal CNG, e la disolcazione dei depositi rispetto alla possibilità di installare impianti di rifornimento, rendono la cosa non fattabile se non a prezzo di complicazioni e costi insostenibili.
A Milano i camion dell'AMSA, cioè del servizio di raccolta rifiuti, vanno a metano affinche l'azienda si possa dare un'impronta ecologista, ma qualcuno ha mai calcolato le ore/uomo (stipendi pagati) perse nelle lunghe e frequenti operazioni di rifornimento?
Comunque, a parte il teatrino messo in piedi sulla vicenda idrogeno, mi riferiscono che ieri nella riunione della confernza regionale del TPL si sarebbe detto una cosa che più o meno suona così: "Regione Lombardia ha tolto l'obbligo di acquisto di mezzi a metano in particolari zone e si acquisteranno mezzi diesel euro6"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel