Secondo me è importante che la differenza sia significativa (e appunto l'8% di Milano sembra anche a me bassissimo, per questo portavo il caso estremo di Barcellona).
Sapere che il risparmio è significativo vuol dire che uno che non prende spesso i mezzi pubblici ci pensa comunque due volte prima di fare il biglietto corsa singola e, una volta che ha già in tasca il biglietto pagato per altre 9 corse, è invogliato a riusare il tpl in occasioni in cui non ci penserebbe neanche
...Magari sta andando a prendere la macchina parcheggiata chissà dove e si vede arrivare l'autobus in quel momento e ci sale
Riguardo alla proposta di tasse aggiuntive per il trasporto biciclette in ore di punta non mi esprimo nemmeno, anzi sono favorevole ad estendere ai treni ciò che vale per le metropolitane, cioè il trasporto gratuito!
E ovviamente vorrei che il servizio fosse esteso a tutti i mesi e a tutte le fasce orarie (con eccezioni per infrastrutture totalmente sature come M1), investendo il più possibile sulla quantità dei treni, anche in morbida.
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte