friedrichstrasse wrote:Il capolinea di Roserio è stato rifatto una decina di anni fa, c'è già bisogno di metterci mano?
Zero manutenzione. La transenna è stata divelta, pochi mesi dopo il rifacimento, da qualcuno che ha cioccato all'incrocio Belgioioso/SS Varesina, ed è ancora lì così. Forse hanno dato una martellata per non farla più sembrare una scultura "futurista" Inoltre il parterre è una fanghiglia, lercio. I tram partono regolamente senza attendere il proprio verde (sensore difettoso, o fretta?). Mi pare ci fosse un progetto, "le porte di Milano", mai realizzato, se non nel effetto pratico di sospendere tutto, per non rifare ciò che poi doveva sparire. Mah!
Per Certosa, se fossero stati più lungimiranti avrebbero potuto costruire un tunnel tranviario ortogonale alla ferrovia, velocizzando il tram e migliorando l'interscambio tram-treni.
Sì, sarebbe stato bello, e non credo sarebbe costato molto di più del ponte strallato. Ma così non è poi così tragico, e visti i tempi di attuazione del piano regolatore della stazione, forse impossibile: avrebbero comunque dovuto rifare il ponte sulla ferrovia di via Palizzi, che era piccolo e marcio.
Altro argomento:
A questo punto abbandonerei Cacciatori delle Alpi, ma se servisse ancora, dovrebbero portarlo più vicino al lato ovest della stazione, facendogli fare il giro attorno all'isolato.