Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 28 February 2013; 22:20

Chi ha segnalato il fatto su FOL (non ho letto di persona il trafiletto sulla rivista) suggerisce che quel Zurigo 30-Milano 00 va letto come "simmetria" di partenze e arrivi, per cui potrebbe voler dire partenza da Zurigo al 40, arrivo a Milano al 50, e viceversa Milano 10-Zurigo 20 e quindi tempo di percorrenza di 3h10. O anche altro, tipo Zurigo 40-Milano 35 e Milano 25-Zurigo 20 (totale 2h55). Do per scontato che non vogliano cambiare nulla a nord di Arth Goldau (ai 10 circa da Zurigo rimarrebbero gli IC per Lugano, con arrivo ai 50). Poi gli orari dei TILO non rimarranno immutati a lungo.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Fri 01 March 2013; 0:17

Mi risulta che vogliano far scendere il tempo di percorrenza a 2h40'...
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 01 March 2013; 0:25

Inizialmente si prevedevano circa 50' in meno per il GBT e 10' per il CBT, più qualcosa fra Milano e Lugano, ma hanno visto che è sostanzialmente impossibile. Dopo l'incubo Cisalpino FFS ha deciso di evitare le tracce strette.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 30 March 2013; 15:48

Sembra che gli orari dei CIS cambino da giugno 2014 (apertura secondo passante di Zurigo). La trama di base 09/51 resterà tale e quale (IR Locarno/ICN Lugano), dando a Lugano una cadenza 30-30-60 (in partenza/arrivo da/a Zurigo, che diventa 20-40-60 a Lugano).

Si vedono completamente solo gli orari di quattro treni fra Zurigo e Zugo, ma...(vedi sotto):

EC 313 Zurigo 07.32-Zugo 07.58
EC 320 Zugo 20.01-Zurigo 20.28
EC 322 Zugo 22.01-Zurigo 22.28
EC 324 Zugo 00.01-Zurigo 00.28

La fonte è una bozza del cantone di Zurigo: http://www.zvv.ch/opencms/export/sites/ ... n14/S2.pdf (7 MB)

Come detto sopra, si sa altro dall'orario reticolare del progetto orario da giugno 2014: http://www.sz.ch/documents/Netzgrafik_FV_CH.pdf

Da questo è possibile calcolare l'orario dell'EC 313:

Zurigo 7.32-Zugo 7.58/8.00-Arth Goldau 8.15/8.17-Bellinzona 9.57/9.59-Lugano 10.24/10.26-Chiasso 10.48-Milano ~11.30

E il ritorno come EC 312:

Milano ~6.30-Chiasso 7.12-Lugano 7.32/34-Bellinzona 7.59/8.00-Arth Goldau 9.43/45-Zugo 9.59/10.01-Zurigo 10.28

Tempo di viaggio 4 ore.

Coincidenze EC ==> Basilea a Zurigo (via IC), EC ==> Lucerna via Voralpen Express.

Partenze da Zurigo alle 7.32, 9.32, 11.32, 13.32, 15.32, 17.32, 19.32

Partenze da Milano alle 6.30, 8.30, 10.30, 12.30, 14.30, 16.30, 18.30 (ultima partenza anticipata di 1h40 rispetto a pochi anni fa...)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Chris750-14FM » Sat 30 March 2013; 17:08

E' proprio un orario penoso per l'SFR lombardo. Voglio solo sperare che da Chiasso in giù decidano di mandare gli EC nel Monte Olimpino 2, facendogli saltare Como che comunque sarebbe egregiamente servita dalla coincidenza con la S10 che parte giusto 10min dopo rispetto all'arrivo dell'EC da Zurigo. In caso contrario, i poveri S11 della mezz'ora (quelli del minuto 46 da Chiasso), dovrebbero essere anticipati di 5-10min e stoppati a Camnago (o Carimate o Seregno) a fare la precedenza con l'EC... e dato che gli EC sono tutt'altro che regolari, si profilerà una stagione di passione (se non lo è già ora) per i poveri utenti della S11.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 30 March 2013; 17:17

Penso che questi nuovi orari allungati di 20 minuti rispetto ad oggi siano più realistici, oltre che previsti per materiale non pendolante. Resta da vedere quale sarà, questo materiale. Loco+carrozze? DLP (474+carrozze+474)? ETR 610 quando li consegneranno?

(gli ETR 470 dovrebbero rimanere fino a fine 2014)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sat 30 March 2013; 17:24

Però la traccia che entra a gamba tesa nel SFR lombardo, come dice Chris750-14FM. è un disastro. Non ho capitò perché le tracce irrealistiche di eredità Cisalpino, che hanno fatto disastri per anni, debbano essere sistemate ai danni della Lombardia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 01 April 2013; 15:58

Decisione della Commissione (firmata dal Prof. Monti...) in merito all'istituzione di collegamenti non stop Basilea-Milano: http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 040:IT:PDF
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Tue 02 April 2013; 22:41

Solo due parole rapide:
- GVG è arrivato talmente presto che FS non era ancora preparata come oggi e all'inizio ha risposto rozzamente, dando l'assist facile a GVG per ottenere la pronuncia di Monti.
- Con la quale peraltro ha ottenuto nulla perché poi è stato comunque facile fare un prezzaccio per la trazione e offrire tracciaccie per l'orario.
- La decisione della Commissione UE non li nomina, i nostri amici extracomunitari, ma loro hanno trattato GVG nello stesso modo
- Se non sbaglio in epoche ormai più aperte al traffico, tipo 2007 o 2008, GVG ha preso altri due di picche in Germania per traffici verso la Francia, ma qui ne so poco e niente.
- GVG nell'ambiente si è guadagnato una fama tipo Arena, con la sola differenza che GVG aveva comunque una base di treni charter solida e poteva permettersi di giocare a "Railroad Tycoon"
- Morale: L'unico treno di GVG è tuttora il Berlino-Malmoe (lo è ancora?)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 02 April 2013; 23:55

Si il Berlino-Malmö via traghetto Sassnitz-Trelleborg circola ancora, ma solo d'estate.

PS bellissimo Railroad Tycoon :mrgreen:
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 07 April 2013; 10:54

Avevo trovato per conto mio l'articolo, ma avendolo già riassunto Viersieben su FOL, copio il suo post... :divano:

Ae 4/7 wrote:Le FFS vogliono, come ha promesso Andreas Meyer, accantonare i CIS entro il 2014 (vediamo poi...). All'uopo sono stati ordinati altri ETR610 presso la Alstom. Il SonntagsBlick ha però scoperto, come ha confermato un portavoce delle FFS, che Trenitalia non intende fare la stessa cosa; la Compagnia sta infatti sottoponendo i suoi ETR a revisione. Attualmente circolano due composizioni di TI, dal cambio orario saranno tre. In tal modo i leggendari disagi si protrarranno anche oltre il 2014. Il presidente di ProBahn non è affatto contento e sostiene che le (F)FS farebbero bene a sostituire gli ETR con composizioni più lente e vetuste ma affidabili, mentre il portavoce del SEV compatisce il personale che, nonostante qualche miglioramento, continua a fare da parafulmine alle ire dei viaggiatori.
Da wird uns gleich wieder übel
Pannen-Zug «Pendolino» fährt weiter
Die SBB verschrotten ihn. Trenitalia fährt damit weiter durch den Gotthard.
Aktualisiert: vor 43 Minuten Von Claudia Gnehm

Andreas Meyer sagte es klipp und klar: «Die SBB wollen diesem Schrecken ein Ende setzen.» Der SBB-Chef meinte den Cisalpino ETR 470 und versprach, der Pannenzug sei bis 2014 ausgemustert.
Ende 2012 bestellte Meyer daher bei Alstom acht neue ETR-610-Züge – für 250 Mil­lionen Franken. Das zuverlässigere Nachfolgemodell soll den Pannenzug ersetzen, der im Volksmund «Pendolino» hiess, und ab 2015 zwischen Zürich und Italien verkehren.
Doch jetzt stellt sich heraus: Der Pannenzug bleibt. «Die Trenitalia wird den ETR 470 auch über Dezember 2014 hinaus auf der Strecke fahren lassen», so SBB-Sprecher Christoph Rytz zu SonntagsBlick.
Während die SBB ihre vier Pannenzüge nach wie vor ausmustern wollen, durchlaufen jene der Italiener gerade eine Revision – und werden bald alle wieder im Einsatz sein. «Zurzeit verkehren zwei Züge von Trenitalia, ab Fahrplanwechsel Ende Jahr sind es nach heutiger Planung drei pro Tag», stellt Rytz fest. Klar ist: Der ETR 470 wird bis auf unbestimmte Zeit weiter sein Unwesen treiben.
Unendliche Leidensgeschichte
Damit findet eine leidige Geschichte ihre Fortsetzung. Wegen zahlloser Pannen und Verspätungen wurde die 1993 gegründete Cisalpino AG 2009 zerlegt; die Eigentümer, SBB und Trenitalia, teilten die Flotte untereinander auf.
Die Bahnunternehmen übernahmen jeweils die Verantwortung für den Betrieb im eigenen Land. Vier der ungeliebten ETR-470-Züge gingen an die SBB, fünf an die italienische Staatsbahn.
Legendär sind nicht nur die grossen Verspätungen und der Mangel an benutzbaren Toiletten, sondern auch spektakuläre Zwischenfälle.
Evakuierungen gab es immer wieder. Im Mai 2011 fing ein von Mailand kommender ETR-470 im Tessin Feuer. Oft blieben die Züge einfach stehen, so etwa in Wassen UR im August 2008, bisweilen auch in Tunnels, wie im November 2011 im Zimmerberg.
Pro Bahn ist verärgert
Der Präsident von Pro Bahn, Kurt Schreiber, wünscht schon lange die Stilllegung des Pannenzugs. Dass die Italiener weiter damit nach Zürich fahren, ärgert ihn.
Wenn sich die ETR 470 schon nicht komplett verschrotten liessen, sollten die Bahnen auf der Nord-Süd-Achse doch alte und langsame, aber zuverlässige Züge einsetzen. Schreiber: «Damit die Reise nach Italien nicht mehr zum Abenteuer wird.»
Auch die Eisenbahner-Gewerkschaft SEV ist empört. Zur Fortsetzung des Pendolino-Verkehrs sagt SEV-Sprecher Peter Moor: «Das wird das Personal ärgern.» Zwar habe sich einiges gebessert. Es sei aber ein schwieriger Zug. Oft liessen Passagiere ihren Frust darüber am Personal aus.

http://www.blick.ch/news/wirtschaft/pan ... 61998.html
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Sun 07 April 2013; 11:59

Non capisco: i difetti sono connaturati al nome del treno, ETR470, oppure hanno delle cause ben precise che la revisione potrebbe eliminare?
E se è così, saranno un po'ca$$i di TI fare questo tentativo? Se SBB non ritiene opportuno farlo, cosa che mi pare uno spreco, è libera di farlo. Oppure hanno paura che con la revisione italica, nel caso funzionasse, metterebbe in evidenza tale spreco?
Resta poi una domanda: i disagi capitati sono una evidenza, ma la stessa evidenza si ha anche con gli ETR460 e 480? Cosa hanno di "sfortunato" gli ETR470 che li condanna ad una morte per "eutanasia precoce", e tale da far salire "sugli scudi" i sindacati e associazioni svizzeri alla sola idea che gli italiani pratichino del "accanimento terapeutico"?
Continuo a non capire....
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 15:30

Coccodrillo wrote:Avevo trovato per conto mio l'articolo, ma avendolo già riassunto Viersieben su FOL, copio il suo post... :divano:

Avessi saputo che ci avrebbero pensato quelli di tio... :divano:

SVIZZERA

07/04/2013 - 14:29
I disastrosi ex Cisalpino continueranno a circolare anche dopo il 2014

Sono stretti, scomodi e sempre in ritardo. Le FFS se ne volevano sbarazzare. Ma l'Italia ha deciso che circoleranno ancora

Letto 625

BERNA - I treni ETR470 ex-Cisalpino continueranno a circolare lungo l'asse del San Gottardo anche dopo il 2014. Trenitalia non ha infatti intenzione di togliere dall'esercizio i suoi convogli, contrariamente a quanto faranno le FFS.

A fine maggio 2011, le FFS avevano affermato che i convogli ETR470 di loro proprietà saranno progressivamente ritirati dal servizio entro il 2014. Già allora le Ferrovie federali avevano però avvertito che nessun accordo era stato raggiunto con Trenitalia per un ritiro simultaneo.

E oggi, sulle colonne del "SonntagsBlick", il portavoce delle FFS Christoph Rytz ha affermato che le ferrovie italiane continueranno a utilizzare l'ETR470 anche dopo dicembre 2014. A tal scopo Trenitalia starebbe revisionando i suoi treni.

L'ETR470 avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello della società Cisalpino, joint-venture tra FFS e Trenitalia nata nel 1997 [errore, nacque, a memoria, nel 1993], ma in realtà il treno è conosciuto al grande pubblico soprattutto per i suoi guasti a ripetizione che hanno provocato, e provocano tuttora, numerosi disagi alla clientela.

Secondo le FFS, tale convoglio comporta anche costi finanziari molto elevati: la sua manutenzione è infatti quattro volte più elevata rispetto ai "pendolini svizzeri" ICN. Per garantire le coincidenze del traffico interno alla Svizzera, i treni ETR470 sono inoltre affiancati tra Zurigo e Lugano da un treno ICN supplementare.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/730346/ ... o-il-2014/

(Che siano stretti e scomodi lo dicono poi loro; è vero che i tavolini, se non si ha un quartetto tutto per sé (ciò che ultimamente è non è mai il caso :D ), non sono un gran che, ma per il resto non sono poi malaccio...)
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Sun 07 April 2013; 16:13

serie1928 wrote:Non capisco: i difetti sono connaturati al nome del treno, ETR470, oppure hanno delle cause ben precise che la revisione potrebbe eliminare?
E se è così, saranno un po'ca$$i di TI fare questo tentativo? Se SBB non ritiene opportuno farlo, cosa che mi pare uno spreco, è libera di farlo. Oppure hanno paura che con la revisione italica, nel caso funzionasse, metterebbe in evidenza tale spreco?
Resta poi una domanda: i disagi capitati sono una evidenza, ma la stessa evidenza si ha anche con gli ETR460 e 480? Cosa hanno di "sfortunato" gli ETR470 che li condanna ad una morte per "eutanasia precoce", e tale da far salire "sugli scudi" i sindacati e associazioni svizzeri alla sola idea che gli italiani pratichino del "accanimento terapeutico"?
Continuo a non capire....


Ho avuto ... l'avventura di partecipare alla giornata inaugurale dei nuovi convogli e della società proprietaria CISALPINO. Ero presente come redattore/regista della TV svizzera sul treno Milano-Bellinzona che, con una sceneggiata degna del mitico Walter Finkbohner delle FFS, doveva incontrarsi "muso contro muso" con il convoglio proveniente da Zurigo, sul binario 1 a Bellinzona. Beh... "immagine" inaugurale disastrosa: disorganizzazione alla centrale di Milano, elettrotreno non a punto (all'interno non terminato, con rotoli di cavi nei vestiboli), tragitto a velocità limitata senza pendolamento, aspetto interno deludente con materiali in parte mediocri. Era solo l'inizio di una disavventura tecnico-ferroviaria che dura ancora: la società CISALPINO è stata sostituita nelle proprietà del materiale e dell'esercizio da FFS e TI ma la realtà è quella che è. L'esercizio non ha mai raggiunto livelli decenti. La "ferrovia" in Svizzera gioca un ruolo inimmaginabile in Italia e, soprattutto il Blick e i giornali della domenica, scavano da anni nei difetti e delle inefficienze di questi treni. E l'opinione pubblica svizzera è scocciata da servizi...diciamo così, insufficienti. Di questi convogli è stato detto tutto o quasi. A posteriori si ha difficoltà nell'ammettere che la scelta del pendolamento ferroviario, costoso nella manutenzione, per guadagnare pochi minuti sulla linea del San Gottardo non era assolutamente giustificato.
Last edited by marex on Sun 07 April 2013; 18:00, edited 1 time in total.
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