Nuvola wrote:...
Le piccole M d'Italia sono tutte promosse in attesa di sviluppi ulteriori dele linee!!!
...
Io per la verità mi riservo qualche perplessità per la scelta del VAL di Torino. Non mi riferisco alla infrastruttura in sé, ma all'avere realizzato una metropolitana leggera in una città di quasi un milione di abitanti (più la 4^ conurbazione d'Italia).
Un'opera che in pratica ha poche possibilità di sviluppo in termini traffico passeggero. Non conosco la situazione torinese, sono stato su quella metropolitana ma in ora di morbida (tra l'altro non è proprio centrale, lontana dalle aree più turistiche), ma ritengo che queste opere vanno realizzate o in piccole città o ad integrazione di metro pesanti, come è stato fatto a Milano.
Proprio la storia di Milano ci insegna come sia stato importante realizzare all'epoca la M1 con standard di tipo "pesante". Scelta che ancora tutt'oggi, con i nuovi sistemi di controllo della marcia, permette di soddisfare le cresciute esigenze di trasporto. Cosa praticamente impossibile se fosse stato scelto qualcosa di più leggero. Lo stesso vale per Roma.