Linee notturne a Milano (2013-2016)

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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Mon 21 January 2013; 11:33

Speriamo prima dell'estate... non c'è solo gente che va a divertirsi....
Quelli che lavorano di notte? Se proprio non mettono l'orario propriamente notturno che prolunghino sino alle 2 dal lunedì al giovedì e inizino alle 4 tutte le linee.
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby Fibolz » Mon 21 January 2013; 12:35

Cioè tornare in deposito alle 2.30 per uscirne alle 3.30?

Tutte le linee che iniziano alle 4 e finiscono alle 2? Sei serio o -come spesso accade- volevi dire qualcos'altro?
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Mon 21 January 2013; 12:39

Beh forse tutte le linee no ma le principali linee di spostamento si. E' vero ci sono tempi tecnici che magari non sono rispettati (bisognerà anche far rifornimento ai mezzi).
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby GLM » Mon 21 January 2013; 13:46

zanzara wrote:Il giovedì c' è una marea di gente in giro per locali, più chi lavora, quanti lenzuoli sull' asfalto ci vorranno prima che il comune si decida ad attivare le notturne tutte le notti?


sapessi quanti sfatti conosco che si mettono alla guida anche il venerdì e al sabato, perchè "che sbatti i mezzi" o "i mezzi sono da sfigati"....certo, le N tutta la settimana sono indispensabili, ma una volta messe sarebbe ora che si facessero controlli capillari su chi è alla guida, altrimenti degli sfatti per le strade non ci si libererà mai.

ps: se per quest'estate fosse in programma un ampliamento del servizio credo che lo sapremmo, visto che relativamente non manca tanto, e i tempi lunghi per fare qualunque cosa tipici di quest'amministrazione li conosciamo bene.
anzi, direi che tutto quello che l'amministrazione aveva in programma per il TPL è stato fatto, e non vedremo nulla di nuovo, se non l'apertura progressiva dell'M5 che è inevitabile. :roll:
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Mon 21 January 2013; 15:35

Secondo me si dovrebbe riformare il servizio come detto. Alcune linee principali di collegamento diametrali (asse nord sud o est ovest etc) dovrebbero essere 22 h su 24 circa quindi con buco tra 2 e 4 circa, le altre come ora (magari anticipando di mezz'ora-1 ora il servizio evitando inutili sovrapposizioni tipo n6, 9 e 15 e n15).
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Mon 21 January 2013; 21:03

Ma dai non ha senso fare tabelle che rientrano alle 3 e altre che escono alle 3.30... piuttosto con l'estensione del servizio (ma quando si farà :?: :evil: ) si potrebbero creare tabelle che fanno servizio su una linea ad esempio da mezzanotte alle 10 del mattino, con il cambio intorno alle 5; per le sostitutive M ovviamente andrebbero fatte tabelle miste con altre linee da svolgersi in punta mattinale.
Comunque è assurdo che vengano pagate dal Comune ad Atm corse come la M1 delle 23:48 da Molino a Duomo; M1 delle 23:59 da Sesto; M3 delle 00:05 da Comasina a Duomo; 5:45/5:50 da entrambi i capolinea della M3; M2 delle 5:47 da Abbiategrasso a Centrale e così via (sono corse inutili, e come si vede gli esempi abbondano, per non parlare dei già citati, in altro topic, casi di linee che stanno in giro fino all'1.30 con pause anche lunghe per poi perdere la coincidenza con le linee transitanti in Orefici per 1'/2', partendo così vuote/semivuote), dicevo è assurdo che venga pagato tutto ciò e che allo stesso tempo se uno si trova all'1 in punto a Comasina o a Molino Dorino non abbia più nessuna possibilità di prendere un mezzo pubblico che si muova in città (eccetto i radiobus di quartiere :mrgreen: )
I margini per fare un po' di razionalizzazione (per fare uscire un minimo di servizio notturno continuativo, almeno sulle sost. M) ci sono, manca probabilmente la volontà politica di farli :roll:
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Tue 22 January 2013; 11:30

Beh soprattutto quelle corse sostitutive mattinali che arrivano già a metà percorso con la metro aperta...potrebbero limitarle...

si potrebbero creare tabelle che fanno servizio su una linea ad esempio da mezzanotte alle 10 del mattino, con il cambio intorno alle 5; per le sostitutive M ovviamente andrebbero fatte tabelle miste con altre linee da svolgersi in punta mattinale.


Non capisco. Spiegati meglio facendo esempi pratici anche.
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby monzy89 » Tue 22 January 2013; 16:27

Ad esempio, una tabella della 54 esce intorno all'1 da Palmanova, prende servizio all'1:30 da Lambrate e resta in giro fino alle 10 circa (fine punta mattinale); il cambio avviene all'incirca a metà tabella (quindi intorno alle 5:30 a Lambrate)
Per le sostitutive tranviarie e metropolitane si può fare: servizio dall'1 alle 5:30 circa sulla notturna, e poi dirottare la stessa tabella (con cambio autista) a fare la punta mattinale su un'altra linea diurna.
E' quello che succede già oggi sulla 90/91, dove le tabelle N90/N91 rimangono in giro anche dopo le 6 del mattino :wink:
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby gabri mi tn » Tue 22 January 2013; 16:38

non vedo cosa cambi cambiare vettura alle 10 o alle 6 del mattino, tanto non è che se ne può usare una per 24 ore di fila
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby GLM » Tue 22 January 2013; 16:48

le filovie e tranvie sì....o no?
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby gabri mi tn » Tue 22 January 2013; 16:53

c'è forse una tabella della 91 che sta in giro 23 ore, ma tanto il giorno dopo fa un turno di solo rinforzo per ovvie ragioni

quindi direi che sarebbe una cosa piuttosto inutile
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Tue 22 January 2013; 17:44

Piu che altro che non credo che il carburante duri lasciando la vettura più di 20 h in giro...
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby Fibolz » Tue 22 January 2013; 19:14

Mah, possiamo fare due conti approssimativi.
Consumo: 50 litri per 100 km
Serbatoio: 300 litri
Autonomia: 300/50*100=600 km

Prendiamo come esempio la 50, che ha un giro di circa 15 km.
N° giri con un pieno: 600/15=40
Tempo medio giro: 75'
Durata pieno: 40/60*85=50 ore

Il conto è ovviamente molto grossolano, ma diciamo che dal punto di vista dell'autonomia un autobus col pieno può stare in giro 48 ore.

Dopodiché, chiaramente, la cosa non ha senso sotto altri punti di vista.
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby atmfan » Tue 22 January 2013; 19:19

Tipo?
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Re: Linee notturne a Milano (2013)

Postby Fibolz » Tue 22 January 2013; 20:01

Principalmente direi per una questione di usura.
L'utilizzo in ambito urbano è piuttosto gravoso per la meccanica; meglio far ruotare i mezzi disponibili su turni di intensità simile, piuttosto che avere un'alternanza di turni molto (troppo) intensi e turni molto leggeri.
Non sono del tutto convinto di questo ragionamento; magari in realtà è indifferente tenere in giro un mezzo 15 piuttosto che 24 piuttosto che 36 ore.
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