Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2012; 1:30

Per questi RE bicorrente servono i FLIRT che hanno gli svizzeri e per i quali sparano costi da taglieggiatori.
Sarebbe il caso di riconsiderare tutta la questione e fare un servizio continuo (considerando i costi veri non costerebbe di più) da mattina a sera. Se poi fosse girato di 30' non sarebbe in conflitto con i CIS e sarebbe la morte sua (in senso buono :wink: ) con la frequenza che una linea del genere si merita.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Mon 10 December 2012; 1:50

... e magari anche la morte dei CIS :mrgreen: :divano:

Però oggi il RE delle 17 non era in provenienza dalla Svizzera, eccettuato ovviamente il breve tratto di Chiasso.
Dunque in teoria andrebbe bene un Flirt normale...
Certo son meglio gli S10+RE, è chiaro...
Anche, si potrebbe considerare un S10+RE ogni ora, in effetti... non se se è lo stesso che voleva dire S-Bahn.
In questo caso tornerebbero a essere necessari i Flirt bicorrente...
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 17 December 2012; 1:41

Voci dicono che i Cisalpino v3* saranno Siemens (una variante dei Billigtriebzug, cioè elettrotreno economico**, soprannome dato dagli appassionati agli ICx, quindi?).

Bomabrdier non avrebbe presentato offerte.

*non è ovviamente il loro nome ufficiale, ma mi piace pensando a cosa serviranno, visti i precedenti Cisalpino 2 (ETR 610) e Cisalpino 1 (ETR 470); ci sarebbero poi gli ormai defunti elettrotreni RABe 1050 TEE...(che adoravo quando ci viaggiavo da piccolo...)

**presumo sia da leggere come "da quattro soldi", cioè in senso dispregiativo, ma non essendo ancora in servizio non si possono giudicare onestamente
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 17 December 2012; 8:23

Coccodrillo wrote:soprannome dato dagli appassionati agli ICx

Dato (anche) dalla SER per via dei 100 posti per vettura (monopiano)...

Billig sta per buon mercato ma di scarsa qualità...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Mon 17 December 2012; 23:51

User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 17 December 2012; 23:58

E' la volta che vediamo le Doppio Piano sulla Chiasso?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 18 December 2012; 0:48

Si, per raggiungere i terminali ad est di Milano. Se adegueranno anche Monte Olimpino 1 o solo MO2 non so dirlo.

E non sarebbe la prima volta:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_742_140_14/a1.html (e articoli seguenti)

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_742_140_345_42/a1.html (e articoli seguenti)

La Svizzera ha poi finanziato qualcosa in Francia e Germania.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 27 February 2013; 18:36

Stando alla Schweizer Eisenbahn-Revue di marzo 2013 con AlpTransit ci saranno solo treni Zurigo-Milano (niente più Basilea-Lucerna-Milano). Partenza ogni ora al minuto 30 da Zurigo e arrivo al minuto 00 a Milano. La rivista non dice cosa succederà ai treni Basilea-Lucerna-Ticino, ne come saranno organizzati i treni intercity limitati al Ticino (ci sarà comunque un treno ogni mezz'ora fra Lugano, Bellinzona e le città della Svizzera tedesca, nel caso con coincidenza ad Arth Goldau).

Prima dell'avvento delle compagnie aeree low-cost o comunque con prezzi abbordabili il traffico era sostanzialmente diviso a metà fra Zurigo e Lucerna-Basilea, se non con una prevalenza di questo secondo ramo grazie ai passeggeri da Francia e Germania (ci sono sempre stati treni Germania-Italia via Zurigo, ma meno che via Basilea).

Non mi tornano però i tempi citati dalla SER: vorrebbe dire che Zurigo-Milano si farà in 2h30 o 3h30. Nel primo caso sono orari impossibili da tenere, nel secondo sarebbe un tempo solo di 10 minuti inferiore a quello attuale teorico (raramente rispettato, in realtà tendente alle 4 ore tonde).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 27 February 2013; 18:47

Non mi torna anche cosa succederà della S9, mortacci loro! :twisted:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 February 2013; 18:51

Coccodrillo wrote:il traffico era sostanzialmente diviso a metà fra Zurigo e Lucerna-Basilea, se non con una prevalenza di questo secondo ramo grazie ai passeggeri da Francia e Germania (ci sono sempre stati treni Germania-Italia via Zurigo, ma meno che via Basilea).


Mah a casa dovrei avere ancora un Fernfahrplan tedesco del 1984. Io ero un habitue' del Darmstadt-Milano e vv. (che era una Kurswagen, carrozza diretta, su due notturni dalla Germania, mi pare uno per/da Roma e uno per/da Genova, e andava via Basilea) ... credo di averlo fatto solo una volta di giorno (giorno ... mi pare che ero partito alle 4 o 5 del mattino appena entrati in perigeo) o forse due. Credo di giorno l'abbia fatto piu' volte mia madre, direi un paio con mio padre e un paio da sola inclusa una volta che ci siamo incontrati a Friburgo (in Brisgovia :D), credo sempre senza cambi ... cosa che per chi si orienta poco e non parla altre lingue era oltremodo utile.

L'altra linea devo averla fatta dopo una volta che andavo su a Ulm via Tuttlingen. Di certo c'erano i Milano-Sciaffusa-Stoccarda. Non so perche' ma non sono mai stato tentato di visitare Zurigo, a differenza di altri posti in Svizzera.

Ovviamente sempre via Gottardo, non Lotschberg (quello devo averlo fatto una volta dei giri turistici in Svizzera, da Lucerna a Brig via Goschenen, Andermatt e Furka e ritorno via Lotschberg)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 27 February 2013; 19:34

Il Lötschberg ha sempre avuto un ruolo di secondo piano (per non dire di terzo) rispetto al San Gottardo, ma solo fino a pochi anni fa (inizio 2000).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 February 2013; 19:47

Lo so in quanto una persona interessata a fare Ulm-Varese all'improvviso si e' vista ridurre la possibilita' di comode connessioni via Lugano (facendosi venire a prendere) o via Gottardo-Milano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 27 February 2013; 21:12

A me il vero problema, ripeto, sembra l'inserimento a gamba tesa nel sistema delle S lombarde.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 27 February 2013; 22:18

Anche a me, ma mi chiedo se quegli orari sono giusti.

Non sarà possibile, neanche con i due tunnel di base, fare Milano-Zurigo in 2h30.

Ma mi sembrerebbe assurdo proporre un viaggio in 3h30, cioè solo 11 minuti meno del tempo teorico attuale (3h41).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 27 February 2013; 23:32

Ho anch'io questo dubbio: sono giusti e sono definitivi?

La relazione Milano-Zurigo è nata storta, con tempi irrealistici che non hanno mai funzionato.
Peccato che proprio attorno agli orari del Gottardo è stato costruito l'intero sistema lombardo. Ora che facciamo, buttiamo tutto all'aria tenendo conto ovviamente di quanto gira tra Zurigo e Lugano ma altrettanto ovviamente NON tenendo conto di tutto ciò che gira al di quà di Chiasso?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests