Trullo wrote:Si stava meglio quando si stava peggio?
Trullo wrote:Intendo quando esisteva la vituperata società "Cisalpino"
Viersieben wrote:Notare che per gli EC 113/114 è previsto il ritorno agli ETR a partire dal 9 giugno [...]
Nato quasi per scherzo, il progetto Cessoalpino ha raccolto dati sui ritardi dei famigerati Pendolini ETR 470 per oltre 6 anni e contribuito così a dare voce ad un problema che ha colpito in modo particolare il Ticino. Con l'introduzione dei treni ICN sull'asse del San Gottardo, la situazione sul lato svizzero è notevolmente migliorata. Nel 2009 la società Cisalpino è stata sciolta e lo scorso anno è stato annunciato che gli ETR 470 delle FFS verranno messi fuori servizio prematuramente entro il 2014.
Recentemente sono venuto a sapere che le FFS ritireranno il servizio ProSurf, fonte alla quale il "Cessometro" si attingeva per i rilevamenti, entro fine anno. Manca però il tempo, ma in fondo anche la necessità, di adattare il Cessometro ad una nuova fonte. Ho quindi deciso di non portare più avanti il progetto. A partire dal 9 dicembre 2012, Cessoalpino non rileverà più nuovi dati. Il sito rimarrà attivo come archivio fino all'ultimo giorno di servizio degli ETR 470.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il progetto con interesse e auguro buon viaggio a bordo di treni più affidabili
Sebastian
Ancora un Cisalpino in panne alla stazione domese
08-12-2012 DOMODOSSOLA – Disagi alla stazione internazionale domese
questa mattina quando è arrivato dalla Svizzera, con venti minuti di
ritardo, il treno EC 51 Basilea – Milano. Alcuni problemi hanno bloccato
i circa duecento viaggiatori che sono stati costretti a scendere dal
treno e prendere il Cisalpino EC 37 Ginevra - Venezia. Un convoglio già
molto usato dalla clientela e per questo molti viaggiatori sono stati
costretti a viaggiare in piedi. Molte le proteste dei viaggiatori per
questo ennesimo disservizio. Non è la prima volta che il Cisalpino ha
dei problemi durante il cambio tensione alla stazione di Domodossola. La
manutenzione di questi treni spetta esclusivamente alle ferrovie svizzere.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest