by monzy89 » Mon 13 August 2012; 18:08
a Roma le linee express sono state create giocoforza per l'inesistenza, in certe tratte di servizi più adeguati, come metro o almeno bus o tram in sede propria / protetta. In goni caso anche li c'è sempre il problema che spesso si accodano a bus normali e alla fine è solo un disagio per gli utenti il fatto che non si possa salire e scendere a tutte le fermate, perche tanto il tempo di farle tutte lo perdi accodandoti agli altri bus
avc: a parte tutto, credo che tu non abbia la più vaga idea di quante persone utilizzano la 90/91 come linea locale, per fare 3/4 fermate per andare a scuola, al supermercato, alla metro ecc... Una frequenza di 10 minuti è davvero improponibile!!! Alle superiori io la prendevo tutte le mattine da Ghirlandaio a Misurata (4 fermate), a quell'ora il traffico era assurdo (i primi anni non c'era ancora la preferenziale, ricordo mattine in cui la superavo a piedi), e nonostante la frequenza di 3' (ricordo ancora i passaggi 7:46, 49, 52, 55, 59, 03, 07, 11) le vetture erano sempre strapiene!!! anzi se le altre linee di superficie fossero organizzate meglio e ci fosse più informazione, secondo me sarebbe praticamente inutile fare lunghi tratti con la 90/91, nel senso che dovresti sempre avere un'alternativa più comoda/veloce.
In alcuni casi magari è solo poca informazione degli utenti, l'altro giorno c'erano due anziani sull'80 che tornando dalle vacanze erano arrivati in Centrale, e non avendo voglia di fare su e giù dalla M2 soprattutto a Cadorna, dove l'interscambio col Bisceglie non è comodissimo con le valigie, idem per scendere a Centrale, si eran fatti tutta la 90. Ma M1 e basta l'avrebbero presa essendo meno profonda e non dovendo cambiare, così ho consigliato loro di fare 60 + M1 + 72/80...
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte