Notizia del 21/07/2012 - 12:33
Letto 1881 volte
LUGANO
Caos e spinte su un treno diretto a Milano
Un guasto ha bloccato un treno a Bellinzona e i passeggeri sono stati fatti salire sul successivo. Ma i convogli erano troppo pieni e...
Articolo Blog 480 Foto 2
CHIASSO - Caos da "film" all'interno del treno per Milano, partito oggi da Lugano alle 11:39. Dalle notizie di alcuni lettori di Ticinonline, risulta che ci sono stati momenti di tensione fra i passeggeri. La gente infatti ha protestato con il personale delle FFS e ci sono stati spintoni e urla per salire a Lugano, in quanto il treno era completamente pieno, all'inverosimile. Ma il caos ha avuto il suo seguito anche a Chiasso, dove ad attendere i convogli erano ancora altri passeggeri, alcuni dei quali non sono riusciti a salire. Si parla anche di una rissa tra alcuni viaggiatori. Il treno si è fermato anche a Como, dove ovviamente nessuno è riuscito a salire.
Basta osservare la foto inviata da un nostro lettore che mostra la situazione in prima classe. "Non l'ho mai visto così pieno, un treno da Lugano. Nelle carrozze di seconda classe è stato impossibile salire. C'era gente che si spingeva, scene da metropolitane di grandissime città".
A quanto pare, i disagi sono nati a causa di un guasto che ha bloccato il treno diretto a Milano e partito da Lucerna alle 08:49. Il guasto sarebbe avvenuto presso la stazione di Bellinzona dove i passeggeri sono stati fatti scendere, per poi poter risalire su un altro treno, quello successivo. Un treno per due insomma, che ha provocato non pochi problemi ai tanti viaggiatori diretti verso Sud per le vacanze.
Appare evidente la gestione non impeccabile da parte delle FFS, che hanno spostato su un treno, sembra già quasi pieno, i viaggiatori di un altro treno, altrettanto affollato, e molti altri, in attesa nelle stazioni successive sono rimasti a "piedi".
I treni utilizzati come ICN non possono essere usati in Italia?
Lavori di costruzione linea del Sempione: Iselle di Trasquera - Domodossola
Lavori di costruzione FS: Il percorso tra Iselle di Trasquera e Domodossola sulla linea Brig - Domodossola ( - Milano Centrale) è chiuso al traffico ferroviario.
I treni sono soppressi tra Iselle di Trasquera e Domodossola.
Circolano bus sostitutivi del trasporto ferroviario Iselle di Trasquera - Domodossola.
A Iselle il trasbordo dal treno al servizio sostitutivo di bus comporta un trasferimento a piedi di una decina di minuti (nessun riparo contro le intemperie). Purtroppo non sono disponibili né carrelli né altri mezzi ausiliari per trasportare i bagagli.
Il trasporto di biciclette e sedie a rotelle è escluso.
I viaggiatori da / per Milano Centrale circolano via Gotthard / Gottardo.
Tenere presente la maggiore durata del viaggio.
Il treno EC 37 Genève 07:42 - Venezia Santa Lucia 14:40 è soppresso fra Milano Centrale e Venezia Santa Lucia .
Il treno EC 42 Venezia Santa Lucia 16:20 - Genève 23:15 è soppresso fra Venezia Santa Lucia e Milano Centrale .
Sulla tratta Domodossola – Milano Centrale i treni EC circolano solo con carrozze di 2a classe.
Al momento si sconsiglia di intraprendere il viaggio via Sempione.
Ragione: Lavori di costruzione straordinari
Durata dei lavori di costruzione dal 13.08.2012 00:20 fino al 02.09.2012 23:59.
L'orario online http://www.ffs.ch è stato adattato.
Altre informazioni:
Info Simplon
Info Lavori
14.08.12
10:45
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 14 guests