by S-Bahn » Tue 20 September 2011; 15:44
Vado a occhio anch'io ma il tuo ragionamento sta in piedi fino a un certo punto.
Se le barriere fossero per il rumore, piazzate tra ferrovia e autostrada frenerebbero solo il rumore della ferrovia. Se piazzate invece lungo l'autostrada (dalla parte opposta rispetto alla ferrovia) fermerebbero soprattutto il rumore dell'autostrada, mediamente molto più elevato essendo continuo, e smorzerebbero meno il rumore della ferrovia per la quale però, oltre all'effetto mascheramento del rumore prodotto dall'autostrada, gioca anche l'attenuazione della distanza. Dal binario della ferrovia più vicino all'autostrada alla scarpata dell'autostrada sul lato opposto ci sono non meno di una cinquantina di metri, che non fanno poco come attenuazione.
Quindi, per quanto esagerate e fatte spesso male, queste barriere si giustificano tra ferrovia e autostrada solo per una loro separazione fisica in caso di incidente, non come barriere antirumore, nel qual caso andrebbero messe all'esterno del corridoio formato dalle due infrastrutture affiancate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel