by ilcapitano » Tue 11 December 2012; 17:11
Sono reduce da una tregiorni di full-immersion madrilena, peraltro giorni di ponte poichè il 6 Dicembre in Spagna è festa nazionale (giorno della Costituzione).
In questi tre giorni ho avuto modo di testare la metro di Madrid, una delle mejor metro del mundo come recitano i cartelli affissi nelle sue stazioni, riporto alcune mie osservazioni:
1) Stazioni e treni puliti e ben tenuti, non ho visto un tag e i treni sono quasi tutti nuovi (meno di 10 anni).
2) Le gallerie delle stazioni sono quasi tutte a volta e basse (vincolo o scelta costruttiva?)
3) Nelle ore di punta puoi aspettare un treno anche 5-6 minuti (8-9 in mordiba).
4) I treni sono quasi tutti a sagoma ridotta (praticamente sembra di essere su un Sirio) tranne su alcune linee come la Circular, la Linea 8 per l'aeroporto (e qualche altra linea che non ricordo), mentre invece si su quelle che passano per il centro (linea 1, linea 2).
5) In alcune stazioni (ricordo Manuel Becerra sulla Circular) i treni si aprono su entrambi i lati poichè ci sono doppie banchine, utile per fare defluire i passaggeri ma un pò disorientante per un turista che magari deve cambiare linea e non sa da che parte è meglio scendere.
6) Attenzione alle fermate in curva!!! Tra queste anche Puerta del Sol, praticamente l'equivalente della nostra fermata Duomo. Anche se queste fermate vengono sempre annuciate prima è impressionante il vuoto tra treno e banchina nelle carrozze di testa e di coda, altro che il MIND THE GAP londinese!
7) Sistema tariffario: non c'è integrazione tra metro e bus, il ticket della metro costa 1,5 euro fino a 5 stazioni, 10 cent in più per ogni stazione fino a 2 euro massimo, mentre per l'aeroporto supplemento fisso di 3 Euro. Sinceramente sulla rete urbana mi sembra un pò contorto come sistema. Molto comodo e conveniente invece il sistema di abbonamento turistico con formule da 1,2,3,5 e 7 giorni.
8) E' in uso il sistema di bigliettazione magnetica ma senza controllo del biglietto in uscita a parte la stazione dell'aeroporto.
Giudizio complessivo direi ottimo per la copertura della rete e buono per il servizio.
Rispetto alle osservazioni n.3 e n.4 il mio pensiero va alle nuove linee 4 e 5 di Milano, all'opportunità di realizzarle a sagoma ridotta e alla frequenza prevista che è maggiore dei 5-6 minuti in uso a Madrid dove comunque c'è un afflusso notevole di passaggeri.