by Coccodrillo » Sat 14 January 2012; 11:16
Sulla Zurigo-Rapperswil via costa est del lago su una linea alternante singolo e doppio binario ci sono 4 diretti e 4 omnibus per ora e per direzione, con bivio a raso e stazione a tre binari a Stadelhofen (linea a doppio binario che si divide in una a doppio e una a singolo, con quella a doppio con 10-12 tphpd).
S4 e S10 (Sihltal e Uetliberg) hanno ciascuna un treno ogni 10', che si sommano sul falso doppio binario/raddoppi incastrati del tunnel prima di Zurigo HB (dove c'è la folle complicazione della doppia linea aerea alternata-continua). Molti incroci avvengono fuori dalle stazioni con treni solamente rallentati.
La Zurigo-Lucerna ha circa 8 km a binario unico con una sola stazione di incrocio normalmente non usata, e vede 4 o 5 tph per direzione, ovvero 170 al giorno.
La galleria di base del Lötschberg (35 km) ha 22 km a binario unico continuo e 110 treni al giorno, ma è un enorme vincolo gestito con un orario fatto apposta, e ha il supporto della parallela vecchia linea a doppio binario. I treni vanno in batterie di 2-4 per volta, con merci prevalentemente nel senso nord-sud (questo perché mediamente più carichi, e perché nel senso nord-sud fra Basilea e Milano la salita più forte è del 15‰, nel senso sud-nord del 27‰). È un caso particolare non riproducibile in una vera linea a binario unico (il Lötschberg di base è una galleria progettata a doppio binario, quindi senza stazioni di incrocio o precedenza, ma costruita a metà, ovviamente i 13 km restanti della galleria sono a doppio binario in quanto vicini al nodo 00-30 di Visp dove i treni IC si incrociano).
Ci sono tanti altri casi di linee a binario unico con 3 o 4 tph per direzione, che diventano 6 sulle linee a scartamento ridotto o tranvie. Fra queste la Zurigo-Arth Goldau, una delle cause dei continui ritardi dei Cisalpini (visto che molti ETR fanno ormai una sola andata-ritorno ritardano quelli piuttosto che un IC, IR o S che girano tutto il giorno).
La tranvia/light rail M1 di Losanna ha un servizio ai 5 minuti su binario unico, usa quindi un sistema di segnalamento semplificato.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia