Questa strada è l'unico collegamento est-ovest fra i passi del San Bernardino-Spluga e Como oltre a contorte strade via Lanzo d'Intelvi. È anche l'unico collegamento diretto fra Poschiavo, Bregaglia e Ticino-Mesolcina, stessa lingua, stesso stato, ma lontanissime.
Già due auto fanno fatica ad incrociarsi, figuriamoci gli autobus. Ricordo un viaggio Tirano-Lugano in autobus, con due turisti giapponesi tutti eccitati a fotografare la...coda. Ore per fare Menaggio-Lugano, credo non abbiano mai visto un caos simile dalle loro parti. Autobus da 12 emtri diretto verso Lugano un venerdì pomeriggio, con centinaia se non migliaia di pendolari drietti nel verso opposto...
Rilancio un'idea già sentita ma da sempre abbandonata: un collegamento stradale o ferroviario (meglio ferroviario con navette per auto) fra la le regioni di Bellinzona e Colico-Chiavenna.
Articoli di giornale, del 2008... http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Homepage/23842/
...e di 12 anni fa. Da allora, nulla è cambiato: http://archiviostorico.corriere.it/1997/agosto/26/Valsolda_isolata_infuria_polemica_co_0_9708266098.shtml
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_Statale_340_Regina
Fra la dogana svizzera e quella italiana:
Inizio di una galleria in costruzione (...) da parecchi anni, lunga circa 3 km, forse qualcosa di più.
Alcune foto della tratta che la galleria dovrebbe sostituire.
Entrata della galleria di Porlezza (1080 metri), a sinistra la vecchia strada, ancora percorrribile da automobili, ma accessibile solo dal lato di Porlezza: è impossibile usarla per il transito e, comunque, dall'altro capo non c'è spazio per invertire la marcia in automobile.
Come curiosità uno strano natante visto a Porlezza. Immagino serva a raccogliere la spazzatura dal lago.